Libellula: significato del tatuaggio

Libellula: significato del tatuaggio

Il corpo della libellula è esile, ma attraversa ballando la tempesta, recita un proverbio giapponese, e forse alcuni pensano proprio a questo guardando la libellula: una creatura fragile, ma che lotta per vivere il più intensamente possibile, ed è probabilmente la stessa ragione per cui si vuole tatuarla.

La sua simbologia

Secondo un’antica leggenda, riportata da David Carson e Jamie Sams, nel libro Le carte medicina, la libellula un tempo era un drago molto saggio, che illuminava la notte con il suo respiro di fuoco, e poteva creare delle illusioni con la magia. Ma un giorno, per ingannare un coyote, finì con il rimanere prigioniero da un’illusione da lui creata, e da allora assunse per sempre la forma delle libellula.

In una maniera o nell’altra, questi insetti sono stati associati all’aldilà o al mondo extraumano. Nell’antico Egitto, erano riportate nei rilievi delle tombe, ed erano associati al Nilo. Anche i nativi americani l’associavano alle anime dei morti, ed erano i simboli di trasformazioni e verità nascoste. In Australia (tanto per ricalcare la leggenda sopracitata), alcune tribù aborigene credevano che le libellule potessero risvegliare dalle illusioni materiali, ma potevano anche far germogliare il seme della pazzia, soprattutto pungendo i cavalli.

In Asia, soprattutto in Cina, portano fortuna, e in Giappone sono considerati un simbolo di coraggio, forza e chiarezza mentale, nonché sulla voglia di prevalere sui nemici.

Ma non sempre, questi insetti hanno avuto una bella reputazione: in Europa, nel medioevo, si credeva che fossero inviate dal diavolo per seminare il caos.

Sostanzialmente, in chiave positiva può simboleggiare la trasformazione, la prosperità, la vittoria, il misticismo, la creatività e la sincerità. Ma nel suo significato negativo, può riferirsi a dubbi e ad ambiguità.

Chi desidera portarla addosso come portafortuna, può facilmente trovarla sotto forma di gioiello, in particolare di collana, ed altri preferiscono farsi un tatuaggio.

Il tatuaggio

Come tatuaggio, oltre ad essere un simbolo di eleganza, è anche un simbolo di libertà, di crescita (sia fisica e sia spirituale) e di coraggio. Vengono tatuate per lo più sulle braccia, al polso, alla nuca o sulla clavicola. C’è chi ne ha tatuate due piccole su entrambe le mani.

Se ne possono trovare in stili diversi, alcuni più realistici degli altri, e in diversi colori, soprattutto l’azzurro. In linea generale, non vengono abbinate ad altri disegni, ma in pochi casi alcuni si fanno tatuare accanto anche un fiore o una pianta di qualche genere.

Redazione

Lascia un commento