Vacanze a Capri e Sorrento

Vacanze a Capri e Sorrento

Capri e Sorrento sono due località di mare molto belle ed ideali per trascorrere le vacanze estive. In questa guida cerchiamo di esporre quelle che sono le principali attrazioni per ogni singola località, in modo da poter organizzare al meglio la vostra piacevole visita.

Vacanze a Capri

Capri è, nell’immaginario collettivo, una delle località di mare più belle e caratteristiche al mondo. È stata immortalata in tantissimi film celebri, anche stranieri, tra cui La baia di Napoli con Sophia Loren e Clarke Gable e Il disprezzo con Brigitte Bardot.

È facilmente raggiungibile via traghetto o con l’aliscafo, grazie a numerose rotte in partenza da Napoli, Sorrento, Castellamare di Stabia e Ischia. La stagione estiva comincia a maggio e termina a fine settembre: troverete numerose opportunità di trascorrere qui una vacanza, poiché le strutture ricettive dell’isola sono ben attrezzate e numerose.

Ovviamente a luglio e agosto troverete molto più affollamento rispetto agli altri mesi, ma questi ultimi rappresentano il periodo ideale se volete scoprire tutti gli angoli dell’isola per poterveli godere in solitaria santa pace! La gastronomia, come nel resto della Campania, è ricca e abbondante: l’ospitalità dei capresi e le squisite specialità vi lasceranno stupefatti.

Assaggiate senza indugio la semplice e gustosa torta caprese, fatta con cioccolato e mandorle; pomodorini succosi e morbida mozzarella qui sono ancora più saporiti, soprattutto se conditi con l’olio di produzione locale; non perdete neppure la spigola all’acqua pazza e le zuppette di cozze che troverete come antipasto in moltissimi ristoranti.Per smaltire la gustosa cenetta, fate una passeggiata in piazzetta a gustare un buon caffè: questo è luogo di ritrovo per turisti e abitanti, che la sera si popola a dismisura.

Ma esistono anche delle bellezze da “mangiare” con gli occhi: fate perciò un’escursione alla Grotta Azzurra, alla quale si arriva sia via mare che via terra, e alla Casa Malaparte, capolavoro dell’architettura contemporanea realizzata da Adalberto Libera per l’intellettuale Curzio Malaparte.

Vacanze a Sorrento

Sorrento si trova in Provincia di Napoli ed è una delle città della costa campana più famose. Il suo territorio è una piccola penisola che si protende sul Mar Mediterraneo, verso l’Isola di Capri.

Vi colpirà il suo aspetto, variegato e multiforme: la costa con le sue spiagge e le sue rocce frastagliate; le terrazze degradanti delle colline, su cui da sempre si coltivano agrumi profumati e vitigni; le maestose ville arroccate sui promontori e le dolci colline che accolgono le frazioni della città. Sorrento è una splendida località di mare che unisce a questo la possibilità di recarsi in breve tempo presso molti luoghi di interesse archeologico e culturale: Napoli, Paestum e Pompei sono davvero a poca distanza da qui.

Se invece preferite fermarvi qui e rilassarvi completamente, potrete scegliere tra passeggiate sulla spiaggia e bagni in mare, escursioni in barca, snorkeling o visite alla stazione termale. Un salto nei ristoranti della zona vi lascerà deliziati: assaggerete piatti semplici ma gustosi, come gli gnocchi alla sorrentina, conditi con pomodoro e mozzarella fiordilatte, e moltissimo pesce.

Si producono anche numerose varietà di liquore, ricavato da agrumi o dalle noci, altro prodotto tipico di Sorrento. I vini più caratteristici della zona sono la Falanghina e il Lacryma Christi, insieme al Coda di Volpe. L’artigianato locale è specializzato nella realizzazione di intarsi in legno e ceramica: la via S. Cesareo è il fulcro dello shopping a Sorrento, dove potrete acquistare prodotti gastronomici tipici, souvenir e gioielli realizzati in argento e corallo rosso e rosa.

Ogni settimana si tiene il mercatino rionale, dove si fanno buoni affari spendendo pochissimo. Nella vicina Positano si trovano le tipiche botteghe dei calzolai, dove si realizzano bellissimi sandali in cuoio su misura: a richiesta, vengono applicate anche delle decorazioni, alcune delle quali realizzate con turchesi e coralli.

Redazione

Lascia un commento