Di cosa si nutrono le coccinelle?

Di cosa si nutrono le coccinelle?

Ci sono piccoli animaletti che sembrano assolutamente graziosi ed indifesi ma che, in realtà, hanno particolarità davvero strane e conosciute. Uno di questi è di certo la coccinella. la coccinella è un animaletto piccolo e grazioso che, si dice, porti fortuna. Nonostante tutti amino le coccinelle non si sa quali siano davvero le sue abitudini e le sue particolarità.

Solitamente si pensa che un animaletto così piccolo e grazioso possa avere abitudini altrettanto graziose o che comunque solitamente si ritengano graziose. Una di queste è, ad esempio, il fatto di nutrirsi di erba. Molto spesso si fa l’errore di pensare che questo animaletto sia un erbivoro e che si nutra d’erba ma non è affatto così.

Abitudini della coccinella

La coccinella è entomofaga, ovvero si nutre di insetti. Sembra impossibile eppure la coccinella, animale molto piccolo e apparentemente innocuo, si nutre di altri insetti. L’appetito della coccinella è davvero molto grande e si stima che alcune possano arrivare ad ingurgitare fino a 5000 insetti. Sembra davvero impossibile che la voracità della coccinella sia davvero così alta, eppure nonostante le sue piccole dimensioni essa ha un appetito davvero molto grande.

La coccinella deve mangiare molte volte per mantenersi in vita al meglio e non perdere le forze. Proprio perché piccola deve sempre essere in forze per poter scappare da chi vorrebbe ucciderla. In particolar modo esse si nutrono di insetti di altre specie e soprattutto di parassiti. Per questo motivo, le coccinelle, sono un animale molto utilizzato in agricoltura. Grazie alla loro voracità e alla loro “dieta” a base di parassiti, si è in grado eliminare i parassiti dalle proprie piante solo grazie a loro.

Utilizzare le coccinelle per eliminare i parassiti è molto importante perché si utilizza qualcosa di naturale, come questi piccoli insetti, per eliminare quelli che risultano essere molto dannosi per le colture. Ovviamente è importante sempre monitorare la situazione perché le coccinelle potrebbero non essere sufficienti.

Questo metodo è funzionale ma le colture vanno comunque e sempre monitorate a dovere per essere sicuri che questo metodo funzioni. Le coccinelle nell’arco della loro vita si nutrono di svariate migliaia di insetti e quindi se utilizzate in modo massivo possono davvero salvare la vita di una coltura dai parassiti. Cibandosi di qualunque tipologia di parassita sono quindi molto spendibili, qualunque sia il problema. Ad oggi è uno dei metodi naturali più utilizzati dagli agricoltori di tutto il mondo che magari non abbiano piantagioni eccessivamente grandi.

Serena

Lascia un commento