Lavaggio auto: quando scegliere quello manuale

Lavaggio auto: quando scegliere quello manuale

Molto spesso si pensa che non sia necessario spendere molti soldi per lavare la propria macchina e si ricorre al lavaggio manuale a gettoni. Soprattutto le donne non sono particolarmente avvezze a lavare l’auto con frequenza poichè, rispetto all’uomo, essa è un accessorio che ha solo un’utilità materiale. L’uomo ha un vero e proprio rapporto con la macchina e tende a salvaguardarla il più possibile.

E’ molto facile che un uomo, almeno una volta alla settimana, porti la macchina al lavaggio per avere la carrozzeria sempre bella e splendente. La donna, invece, non è solitamente molto interessata all’aspetto esterno della propria macchina e tende ad aspettare più tempo. Il lavaggio manuale a gettoni è una soluzione che spesso si adotta per tamponare magari un residuo di sporco non incrostato magari dovuto alla pioggia.

Mentre l’uomo tende ad utilizzare il lavaggio a gettoni solamente per dare una veloce rinfrescata e togliere qualche imperfezione da un’auto già di per se pulita, la donna, è di un altro avviso. Spesso la ragazza lava completamente l’auto nell’autolavaggio a gettoni e non pensa minimamente di portare l’auto al lavaggio spendendo qualche euro in più. Questa tattica è sicuramente un modo per risparmiare ma, di certo, non per mantenere la carrozzeria.

Lavaggio manuale a gettoni: come funziona?

Il lavaggio manuale a gettoni, infatti, non è un buon modo per mantenere la carrozzeria intatta ma, anzi, un modo per peggiorarla vistosamente. Soprattutto se l’utilizzo del getto è troppo eccessivo e la lancia si tiene troppo vicino all’auto, la carrozzeria ne risente.

Può infatti succedere che il colore addirittura si “stacchi” e che la carrozzeria diventi più opaca e che si veda dove si trova la parte mancante. Se si desidera lavare l’auto con i gettoni è sempre meglio farlo poche volte e soprattutto tenendo una buona distanza  dalla carrozzeria. Anche con il detergente è meglio non esagerare e non passarlo più volte per evitare di danneggiare alcune parti.

I detergenti, di per sè, sono adatti al lavaggio auto, ma magari non nelle modalità di chi lo applica. Anche questo deve essere una discriminante per poter fare un buon lavoro. Il consiglio è sempre e comunque quello di portare l’auto al lavaggio manuale meno volte possibile ed eventualmente rivolgersi agli addetti. L’autolavaggio è di ceto il metodo migliore per poter avere l’auto sempre pulita, in buone condizioni e non danneggiata. Il lavaggio manuale deve essere utilizzato per le emergenze ma per una buona riuscita della pulizia l’autolavaggio è l’ideale.

Serena

Lascia un commento