Quali alberi si possono piantare in giardino?

Quali alberi si possono piantare in giardino?

Chi ha la fortuna di avere un giardino ha anche la possibilità di organizzarlo come vuole, e di scegliere anche quali piante o arbusti coltivare. Tra i vegetali, si possono includere anche gli alberi.

Come si fa a scegliere l’albero giusto?

Non esiste un vero e proprio elenco degli alberi che si possono inserire o no nel proprio giardino, ma nel progettare il proprio giardino, e scegliere quali fiori o alberi coltivare, bisogna considerare:

  • il clima, la posizione e le caratteristiche del suolo, che determinano la condizione del giardino;
  • la scelta del tipo di recinzione, nonché dei sentieri e dei selciati, in modo che si possa avere un’idea della struttura del giardino, in modo da scegliere quale albero sia adatto;
  • la composizione delle piante, e di altri accessori e materiali per il giardino (fontane, statue da giardino, etc), che devono essere in armonia tra loro.

Alcuni alberi da poter piantare

Chi ha dei dubbi, su quale albero scegliere, può chiedere a chi progetta giardini, e cercare di capire quale sia quello più adatto in base alla grandezza e al suolo del proprio spazio verde. Di solito, quando si sceglie un albero per il giardino, si pensa ad un albero frondoso, che possa realizzare delle zone d’ombra in un giardino, dove riposare e, forse, piantare dei fiori o delle erbe che non necessitano di un’eccessiva esposizione al sole.

Negli angoli del giardino, si può piantare una quercia, forte e resistente, dalla corteccia piena di fenditure e le cui radici sono profonde, oppure il tiglio, i cui rami si inclinano sulla punta e si levano verso l’alto. I suoi frutti, inoltre, sono piccoli, ma commestibili, e nel piantarlo bisogna tenere conto che le sue radici sono a forma di cuore e, crescendo, si diramano nel giardino.

Chi ha letto o a visto a teatro l’opera teatrale di Anton Checov, Il giardino dei ciliegi, non può non aver immaginato di piantarne almeno uno nel proprio giardino. Il ciliegio è dotato di una chioma soffice e i suoi fiori hanno davvero un buon profumo, per non parlare dei suoi frutti. Le sue radici sono robuste e profonde, ed è bene piantarlo tra aprile a ottobre.

Più adatto a chi ha un grande giardino, magari con uno specchio d’acqua, è il salice piangente. Perché le sue foglie crescano bene, è necessario che il suo terreno sia sempre umido, e piantarlo dove il suolo è più fangoso.

Chi non ha un giardino, può sempre optare per i bonsai, i piccoli alberi in miniatura, che con le giuste cure possono vivere per diversi anni.

Redazione

Lascia un commento