Quanto costa un trasloco?

Quanto costa un trasloco?

Ci sono diversi motivi per traslocare, e quando si deve calcolare il costo, bisogna considerare tutte le variabile. Tuttavia, le ditte possono offrire degli sconti e delle promozioni, in alcuni casi.

Le variabili da considerare

Per un trasloco, si possono calcolare, online o presso delle ditte a cui ci si rivolge, dei preventivi. Nei costi, la prima cosa da considerare è la zona, sia quella dalla quale si intende traslocare che la destinazione. Senza contare che in ogni richiesta di preventivo, bisogna specificare se il trasloco è per un’abitazione o un esercizio commerciale.

Un trasporto nella stessa città, fino a cento chilometri di distanza, può costare tra i 100 e i 400 euro. Se si superano gli ottocento chilometri, i prezzi possono partire da 450 a 1800 euro. Se il trasloco è internazionale, si superano i 2000 fino a circa 6000 euro.

Tra gli altri elementi da considerare, ci sono:

  • l’imballaggio, che a seconda della quantità, può costare tra i 100 e i 200 euro;
  • lo smontaggio dei mobili e il loro rimontaggio, che può partire da un minimo di 80 fino a un massimo di circa 300 euro;
  • la documentazione e i permessi, che, generalmente, non supero i 100 euro (ma sicuramente possono superare i 50 o i 60 euro).

Il trasloco può comprendere anche dei costi extra, come il deposito dei mobili, l’attrezzatura dei traslochi ed, eventualmente, i materiali per imballaggio. Nei traslochi nazionali, il costo non include solo la distanza percorsa, ma anche i pedaggi autostradali e/o dei traghetti, ed il tipo di mezzo utilizzato, in base ai suoi metri cubi.

Traslocare all’estero

Oggi, sempre più italiani, soprattutto tra i giovani, si trasferiscono all’estero, e ciò comprende anche dei costi per i traslochi. In questo caso ci sono due modalità di trasporto:

  • il TIR, per traslochi in Europa;
  • il container, che si può noleggiare, ideale per i traslochi oltreoceano.

Il prezzo varia, ovviamente, dalla distanza. Per quanto riguarda il container, bisogna considerare anche la sua grandezza. Ad esempio, un container di quaranta piedi può arrivare fino a 5000 euro.

Prima si è accennato ai costi internazionali, ma in Europa il prezzo effettivo varia a seconda del paese in cui s’intende traslocare. Ad esempio, un trasloco da Roma a Nizza, può costare circa 600 euro.

Negli ultimi vent’anni, sono aumentati sempre di più gli italiani che si trasferiscono in Australia (soprattutto tra i giovani) ed è un trasloco, per via aerea, può costare dai 3000 euro in su, a seconda della quantità di imballaggi, e del mezzo di trasporto (per via aerea o via mare).

Redazione

Lascia un commento