Orecchini: perchè sono uno degli ornamenti preferiti dalle donne?

Orecchini: perchè sono uno degli ornamenti preferiti dalle donne?

Un oggetto molto femminile che moltissime donne usano dalla notte dei tempi sono gli orecchini. Gli orecchini sono un ornamento femminile davvero molto antico. Già le donne di epoca greca e romana e addirittura quelle di epoca egizia e babilonese erano solite utilizzare gli orecchini come ornamento. Le composizioni erano davvero infinite e riuscivano ad avere gioielli davvero meravigliosi e decisamente innovativi. i metalli e le pietre più preziose riuscivano ad essere utilizzate nella lavorazione di questi ornamenti.

Se inizialmente solo le donne di un certo rango potevano permettersi gli orecchini, con l’andare del tempo, moltissime sono le donne che potevano permettersi questa tipologia di ornamento. Solitamente gli orecchini erano decisamente importanti, proprio per indicare l’importanza della donna che li indossava. Nonostante molte fossero le donne che indossavano questo ornamento non tutti gli orecchini erano uguali.

Più l’orecchino era grande e lavorato e più la donna che lo indossava era importante. La ricercatezza delle pietre e dei materiali era di certo un metro di misura di importanza. Anche oggi esistono moltissime tipologie diverse di orecchino e anche oggi essi denotano una certa importanza in chi li indossa.

Orecchini per sentirsi importanti

L’orecchino, soprattutto se grosso prezioso e lavorato, da una certa importanza alla donna. La donna si sente molto molto importante di fronte ad un orecchino molto lavorato e costituito da pietre preziose. Non tutte possono permettersi di avere orecchini di questo tipo e quindi di risultare importanti ed eleganti.

L’orecchino, infatti, viene spesso indossato per occasioni particolari e magari anche eleganti a cui non tutti potevano avere accesso. Un esempio è una serata a teatro che solitamente solo coloro che hanno un certo rango e una certa disponibilità economica possono permettersi.

Nonostante oggi l’accesso a certi eventi sia decisamente più accessibile a tutti e anche alcuni orpelli siano a buon prezzo per tutte le donne, un pò questa concezione è rimasta. Il fatto di poter accedere ad alcuni ambienti e vestirsi in un certo modo sono tutti sintomi di un potere che spesso si ha ma che a volte si millanta. Per millantare, però, è proprio necessario esibire quersti orpelli e partecipare a questi eventi come se fossero trofei da esibire.

Il mondo, in fondo, non è molto cambiato e l’apparenza a volte inganna ancora. Gli orecchini di un certo valore vengono indossati solo in serate importanti proprio perchè si vuole fare una bella figura e dare una buona impressione a tutti. Spesso si è, ma molto spesso si appare.

Serena

Lascia un commento