Pulci: i fastidiosi parassiti del nostro amico a quattro zampe

Pulci: i fastidiosi parassiti del nostro amico a quattro zampe

Molto spesso quando si hanno animali in casa si pensa che basti essere molto puliti per poter garantire sia a loro che a noi una vita serena e senza malattie di alcun tipo. Sicuramente l’igiene è una delle cose più importanti e non va mai sottovalutata ma purtroppo bisogna stare in guardia dai possibili pericoli esterni.

Soprattutto se magari si possiede un giardino confinante con quello dei vicini che a loro volta hanno animali è bene sempre stare in guardia. Anche se si insegna al proprio cane a non oltrepassare la soglia magari non sempre obbedisce e lo stesso vale per l’animale del vicino. In questo modo è anche possibile che qualche problema di salute che possiede uno si trasmetta all’altro.

Uno dei casi più diffusi ma difficili inizialmente da riconoscere è l’infestazione da pulci. Le pulci saltano facilmente da un essere all’altro e questo vale sia per gli animali che per gli esseri umani. Per questo motivo è importantissimo riconoscere immediatamente una possibile infestazione da pulci prima di essere contagiati e contagiare l’ambiente.

Emergenza pulci: come fronteggiarla

Se il nostro animale domestico dovesse essere particolarmente agitato e soprattutto dovesse grattarsi in modo starno e ripetuto per qualche tempo è bene osservare con attenzione. Le pulci tendono ad annidarsi nel pelo e spesso non si vedono subito . E’ necessario prendere il proprio animale e osservare bene nella piega della pelle se ci sono questi piccoli parassiti neri tremendamente fastidiosi che succhiando il sangue portano prurito.

Se ci si accorge che il proprio animale ha problemi legati alle pulci è necessario lavarlo immediatamente con acqua tiepida e correre in farmacia a comprare i prodotti adatti. E’ importante acquistare i prodotti per lui ma anche per gli ambienti. Le pulci si possono trasmettere e soprattutto annidare in casa. Se non si riesce ad evitare questo, debellarle, sarà davvero molto difficile.

Esistono prodotti apposta che possono essere lasciati in casa ad agire senza nessuno per qualche ora. Sono bombolette spray auto-svuotanti che, posizionate al centro della casa, rilasciano questa sostanza protettiva per l’ambiente e nociva per le pulci. Il fatto che per qualche giorno anche l’animale abbia addosso l’antipulci, evita che esse si spargano in casa.

E’ necessario anche monitorare tutto ciò che il cane utilizza, come le cuccette, eventuali cappottini o altro. Se non si è sicuri che essi siano completamente puliti è preferibile eliminarli e comprarne di nuovi per non rischiare. Esistono inoltre prodotti per il giardino che possano tenere le pulci e altri parassiti a distanza per essere completamente al sicuro.

Serena

Lascia un commento