Denti gialli: cause e rimedi

Denti gialli: cause e rimedi

I denti ingialliti rappresentano uno dei problemi estetici più frequenti: molte perone considerano un sorriso ingiallito come una mancanza di cura e attenzione alla propria igiene orale e questa cosa potrebbe anche influenzare la loro impressione sulla persona (spesso si sente dire che il sorriso è il primo biglietto da visita di un individuo), ecco perché potrebbe essere utile conoscere le cause e, soprattutto, i rimedi per i denti gialli.

Le cause del problema

I denti gialli possono essere causati da diversi fattori: spesso il caffè e il fumo vengono indicati come i colpevoli principali, ma il problema può avere anche altre origini. Ad esempio potrebbe essersi assottigliato lo smalto, ovvero la superficie bianca e dura che riveste il dente: lo strato immediatamente inferiore (la dentina) ha un colore che naturalmente tende al marroncino, quindi se lo smalto diventa più sottile, il colore della dentina può trasparire, dando un aspetto giallognolo ai denti. L’assottigliamento dello smalto è un processo naturale che si verifica con il passare degli anni, ma il consumo di bevande zuccherate o di cibi acidi può accelerare e aggravare la situazione. Anche l’uso di antibiotici o l’abuso di prodotti al fluoro fin da piccoli può portare all’indebolimento dello smalto.

Prima di parlare dei rimedi per i denti gialli, vediamo quali sono le cose da evitare da subito se si nota una tendenza alla comparsa di questo problema: bisogna evitare di fumare, ridurre il consumo di caffè, evitare cibi e bevande acide e ricchi di coloranti, fare attenzione ai farmaci che si assumono (alcuni di loro possono causare delle discromie dentali) e, ovviamente, non bisogna mai trascurare l’igiene orale (usando spazzolino, dentifricio e filo interdentale). Questi semplici consigli valgono anche per chi vuole prevenire la comparsa del problema.

I rimedi per i denti gialli

Esistono diversi rimedi per i denti gialli, le soluzioni che garantiscono i migliori risultati sono ovviamente quelle che prevedono il coinvolgimento del dentista: parliamo ad esempio dello sbiancamento professionale con laser o luce led, ma anche all’applicazione di mascherine personalizzate che contengono un agente sbiancante. Sono varie anche le opzioni per i trattamenti casalinghi (penne sbiancanti, mascherine, strisce sbiancanti), ma vanno utilizzate nel modo corretto e con la consapevolezza che difficilmente potranno garantire gli stessi risultati del trattamento professionale.

Bisogna infine fare un riferimento ai rimedi naturali per risolvere il problema dei denti gialli: il rimedio più famoso è quello che prevede l’utilizzo del bicarbonato di sodio mischiato ad un po’ di dentifricio, ma si possono citare anche la buccia d’arancia da strofinare sui denti prima di andare a letto, il limone (occhio a non esagerare perché può rovinare lo smalto), le fragole tritate, il sale, le mele, le foglie secche di basilico sacro mischiate al dentifricio, la polvere di carbone, l’olio di cocco e i bastoncini di Neem.

Redazione

Lascia un commento