Pastore fonnese: chi è, caratteristiche e curiosità

Pastore fonnese: chi è, caratteristiche e curiosità

Il cosiddetto Pastore Fonnese è una specie particolare di cane autoctona della regione Sardegna. In particolar modo il suo nome richiama al luogo di provenienza della specie e cioè i monti Fonni. Nonostante questa razza di cane non si affatto “nuova” ma abbia davvero radici millenarie della storia e abbia popolato quei luoghi da sempre, solo nel 2013 è stato classificato come F.C.I.
Nel 2013, infatti, è stato assegnato al cosiddetto Gruppo 2. Il Gruppo 2 è il gruppo di cui fanno parte i cani di razza Molossidi, Schnauzer, Pinscher e bovari Svizzeri. Questa tipologia di cane è considerata di media taglia anche se le dimensioni, in realtà, possono anche essere particolarmente grandi.

Caratteristiche della razza

Fisicamente questo cane ha una struttura davvero molto imponente che lo porta a pesare fino a 35 kg nel caso si tratti di un maschio in età adulta. Le femmine, invece, non superano i 30 kg. Il Pastore Fonnese può avere diverse colorazioni caratteristiche. I colori possibili per il suo manto sono solitamente il nero, il miele o il cenere. Talvolta si possono trovare specie con il manto tigrato molto particolari.

Nonostante la sua struttura sia molto imponente, questo è un cane considerato di media taglia, molto agile e scattante. Il suo peso e la sua stazza, infatti, non sono un ostacolo alla sua agilità e riescono anche a renderlo elegante e non solo potente.

Il pelo è ispido e molto folto e l’altezza raggiunge i 55-60 cm. L’altezza del caso delle femmine può anche essere inferiore. Molto spesso questo cane, sia per le dimensioni che per gli occhi molto scuri ed espressivi, viene considerato molto minaccioso.

Impieghi del Pastore Fonnese

Proprio per il connubio di prestanza fisica e carattere molto forte e dominante, questo cane viene spesso scelto come dominatore delle greggi.

La gestione delle greggi non è affatto semplice e serve un animale in grado di eseguire gli ordini del padrone alla perfezione. Il carattere del cane deve essere forte in modo da poter gestire un’eventuale problema con il gregge molto vasto. Il cane deve essere in grado di farsi rispettare e di mettere eventualmente in sicurezza il gregge insieme al pastore. Deve essere dunque in grado di richiamare a se tutto il gregge.

Per questi motivi talvolta viene anche utilizzato per la caccia. Proprio perché la sua tempra gli permette di gestire al meglio la situazione, spesso la caccia per cui viene scelto riguarda animali di grossa taglia.

Cura del pastore fonnese

Non è un cane che necessita di particolari cure ed è molto affettuoso con il suo padrone. E’ una tipologia di cane molto ubbidiente che esegue i compiti a lui assegnati. Il padrone si sentirà sempre tranquillo e al sicuro con un compagno di questo tipo, in ogni occasione. Che sia per divertimento o per affetto, oppure per lavoro, il Pastore Fonnese, è di certo la razza di cane più adatta per chi cerca un compagno forte, leale e fedele.

Serena

Lascia un commento