Animali con la D: l’elenco completo con breve descrizione

Rispetto ad altre lettere gli animali che iniziano con la lettera D non sono moltissimi. I loro nomi, tra l’altro, sono spesso molto strani e alcuni non conoscono nemmeno la tipologia di animale perché di habitat molto diverso.
Un animale che spesso si confonde con il cervo è di certo il Daino. Il daino è , come il cervo, un mammifero ed è anche molto simile a lui per conformazione fisica. Nei daini i maschi e le femmine si distinguono in base alle corna, che le femmine non hanno, e per il pomo d’Adamo. Una latro animale con D molto conosciuto è il Delfino. Il delfino è un mammifero che abita anche i nostri mari e che spesso è considerato un giocoso amico dell’uomo proprio perché facilmente avvicinabile e non pericoloso. In alcuni casi i delfini sono addirittura andati in soccorso dell’uomo che rischiava di annegare portandolo in salvo.

Anche la Donnola è un mammifero facilmente trovabile nelle campagne, snello e ricoperto da un soffice strato di pelle. Un altro famoso animale è il Dromedario, carovana del deserto che si identifica dal cammello per avere una sola gobba. Altri due animali marini conosciuti ma non troppo sono il dentice, un tipo di pesce, e il Dattero di mare, un mollusco prelibato.

Animali meno conosciuti con la lettera D

Se fino ad ora tutto sommato si conoscevano tutti gli animali nominati, adesso ne scopriamo di nuovi e meno usuali. Fra loro di certo c’è il Dingo, cane della prateria australiana. Il Diavolo della Tasmania, marsupiale carnivoro anch’esso abitante dell’Oceania, come anche il Diamante di Gould, piccolo uccello proveniente dall’Australia. Dalla terra scoperta da Cook provengono anche il rettile chiamato Diavolo Spinoso, più conosciuto come Moloch e il Dragone foglia, pesce d’acqua salata. Il dragone foglia ha la strana caratteristica di assomigliare ad una pianta marina; caratteristica che usa per mimetizzarsi nell’ambiente.

Altre tipologie di “Draghi” con la D

Parlando di draghi non si può non citare il Drago di Komodo, rettile indonesiano che arriva alla lunghezza di 3 metri. Un altro rettile che prende il nome di drago è il Drago volante, anch’esso un rettile asiatico dalla pelle squamosa.  Un altro mammifero acquatico che si nutre di piante marine e ha grosse dimensioni è il Dugongo. Ricordiamo infine la Damigella di Numidia, nome associato alla specie di gru più diffusa e dalle dimensioni più ridotte. Infine esiste il Dik Dik, un esemplare particolare di antilope dalle dimensioni molto molto ridotte.

La varietà degli animali che iniziano con la lettera D è davvero grandissima. Non tutti sono molto conosciuti perché alcuni di essi vivono solo in zone particolari della terra. In particolar modo l’Australia e tutto il continente dell’Oceania hanno una varietà davvero estesa di animali particolari non sempre molto conosciuti nel resto del mondo.

Serena

Lascia un commento