E’ grosso il cervo canadese? Caratteristiche, dove vive e cosa mangia

E’ grosso il cervo canadese? Caratteristiche, dove vive e cosa mangia

Il cervo più grosso conosciuto è il cervo nobile. Il cervo nobile viene anche denominato cervo reale, cervo europeo o ancora cervo rosso. Questo mammifero appartiene alla famiglia più generica dei Cervidi. Le prime specie classificate per grandezza sono note come Wapiti e abitano l’Estremo Oriente e le regioni nordamericane e il Canada.

I wapiti, facente parti proprio del Cervus canadensis sono mammiferi artiodattili della famiglia dei Cervidi che hanno caratteristiche fisiche molto imponenti rispetto agli altri esemplari della famiglia dei cervidi.

L’altezza del wapita raggiunge il metro e settanta al garrese e il suo manto, in particolar modo la criniera, è molto fluente. Anche le corna sono decisamente grandi e molto sviluppate e possono raggiungere l’altezza di 1.60 metri. Alcuni studiosi hanno classificato il wapita proprio come una vera e propria sottospecie appartenente al cervo rosso europeo che prende il nome di Cervus elaphus canadensis.

I  primi coloni giunti in America notarono una certa somiglianza con il cervo nobile di loro conoscenza. Tuttavia le dimensioni più ridotte di quest’ultimo han fatto pensare più ad una parentela con l’alce che con il cervo vero e proprio.

Proprio questa associazione spiega perché nell’America del nord questo animale è conosciuto come Elk, mentre in italiano si usa il termine wapiti, che deriva dalla lingua shawnee.

Caratteristiche del wapiti

Questa particolare tipologia di cervo abita le zone del Canada, dell’Oregon, degli USA, di Washington e della California. Essi possono raggiungere anche un peso che sfiora i 600 kg. I maschi hanno una lunghezza media pari a 2.7 m e rispetto alle femmine hanno una grandezza superiore di circa il 25% che al massimo raggiungono i 2 metri e hanno un peso inferiore.

Solamente gli esemplari di sesso maschile sono provvisti delle corna che, però, prendono il nome di palchi. I palchi vengono cambiati alla fine dell’inverno ogni anno e possono raggiungere un’apertura di 1.5 m.

I wapiti, come le altre tipologie di cervo, sono dei ruminanti. Il loro sistema digestivo è molto simile a quello di bovini, pecore e capre. L’habitat in cui vivono è spesso ricoperto dalla tundra e di conseguenza l’adattamento del corpo è andato di pari passo con l’ambiente in cui vivono.

Questa tipologia di cervo abita anche zone molto inospitali e fredde come l’Alaska. La pelliccia permette loro di sopravvivere in queste zone deserte e inospitali e li protegge dagli eventi atmosferici.

Questo animale vive in branco e spesso i maschi più adulti fanno a gara per conquistare le femmine per potersi riprodurre. Si costituisce un vero e proprio harem in cui il maschio adulto viene attorniato dalle femmine nel periodo della riproduzione. Il cambiamento climatico spesso ha causato problemi a questi animali così abituati ai climi freddi anche a causa dello scioglimento dei ghiacci per il surriscaldamento. Per questo motivo è anche importante prendere provvedimenti per salvaguardare l’ambiente e tutti i suoi abitanti.

Serena

Lascia un commento