Ulss13: cos’è, dove si trova, come ritirare i referti e fare prenotazioni online

Ulss13: cos’è, dove si trova, come ritirare i referti e fare prenotazioni online

Con il termine Usl si indica l’Unità Sanitaria locale, nata grazie alla riforma al sistema sanitario molti anni fa. L’organizzazione delle  strutture che ospitano le Usl e la loro gestione, vengono in toto lasciate alla regione. La regione è sempre stata la responsabile gestionale di queste strutture fin dalla loro nascita.

Questo è avvenuto fino al 1992, anno in cui si è deciso diversamente. Il governo Amato, infatti, in quell’anno ha stabilito con la legge 502, diventata poi 517 nel 1993 con il governo Ciampi, l’aziendalizzazione delle stesse.

In seguito a questi provvedimenti che hanno richiesto più di un anno di gestazione, l’Usl ha assunto denominazioni differenti a seconda della regione. In linea di massima il nome è stato trasformato in ASL  (aziende sanitarie locali), in AUSL (aziende unità sanitarie locali) o in alcuni casi è rimasto USL.

Nel caso sia rimasto USL, in seguito l’acronimo usato è ULSS, ovvero Unità Locale Socio Sanitaria.

Nel caso del Veneto, L’azienda è diventata ULSS, e a seconda del dipartimento in cui opera ottiene un numero differente che la identifica.

Queste strutture sono totalmente autonome. Dal punto di vista gestionale, tecnico, organizzativo e anche finanziario e amministrativo,  queste strutture hanno la completa facoltà di operare in autonomia. Questo è sicuramente un grande vantaggio perché ogni regione riesce a gestirsi al meglio. Soprattutto quando magari si hanno molte province da gestire, è fondamentale potersi muovere liberamente sul campo.

Nel caso del Veneto, come detto, l’acronimo è rimasto pressochè lo stesso ma l’organizzazione è cambiata proprio per una migliore gestione.

Informazioni passaggio da ULSS 13 a ULSS 3

La ULSS13, inizialmente, faceva riferimento alla città di Mirano. Dal 1 gennaio del 2017, però, con una più grande e importante riorganizzazione del settore sanità della regione Veneto, Sono state unite più ULSS. La ULSS 13 di Mirano è stata unita alla ULSS 12 di Venezia e alla ULSS 14 di Chioggia sotto un’unica ULSS.

Questa nuova ULSS è diventata la ULSS 3 Serenissima.

Per avere tutte le informazioni necessarie riguardo alle info e alle prenotazioni il sito di riferimento sarà quello della ULSS 3. I siti delle altre tre ULSS sono attivi unicamente come archivi ma non è possibile effettuare nulla.

Per prenotare o disdire appuntamenti è sufficiente recarsi sul sito www.aulss3.veneto.it e scegliere nella tendina informativa la voce Servizi al cittadino. A questo punto si cliccherà su Centro Unico Prenotazioni (CUP) e si sceglierà il dipartimento di riferimento. Una volta scelto appariranno le informazioni per prenotare o disdire un appuntamento con gli orari in cui contattare il centro.

Per ritirare i referti è sufficiente cercare “ritiro referti” e apparirà il link per ritirarli online con la massima semplicità. Molte operazioni è possibile eseguirle online, così da minimizzare i tempi di attesa ed evitare code interminabili.

Serena

Lascia un commento