Affluenti della Garonna: ecco quali sono e le loro caratteristiche

Affluenti della Garonna: ecco quali sono e le loro caratteristiche

La Garonna è un grande fiume della Francia sud-occidentale che scorre in Francia per 528 km. Scomponendo il nome si può desumere il significato complessivo di “fiume nella roccia”, poiché gar deriva dal kar, antico nome indigeno aquitano che vuol dire “roccia” e a questo si aggiunge il suffisso -onna che significa “fiume”.

Seguendo il corso della sorgente, i principali affluenti della Garonna sono: la Pique, l’Ourse, la Neste, il Salat, il Volp, l’Arize, la Louge, l’Ariège, il Touch, la Save, la Gimone, l’Hers-Mort, il Tarn, l’Arrats, il Gers, la Baïse, il Lot, il Dropt, il Ciron, il Gat mort, la Devèze.

Gli affluenti nel dettaglio

Il suo maggior affluente è il Tarn (dal latino tarnis, cioè “rapido” o “racchiuso”). La sua sorgente si trova sul monte Lozère, nell’omonima regione, mentre esso sfocia, dopo un percorso di 380 km, nella Garonna presso Castelsarrasin. Noto per le sue gole, il Tarn è un’importante meta turistica. A sua volta, suoi affluenti sono: Tarnon, Jonte, Dourbie, Muze, Dourdou de Camarès, Cernon, Alrance, Rance, Agout, Tescou, Aveyron, Lumensonesque, Lemboulas.

La Baïse è un altro affluente della Garonna che arriva a un percorso totale di 188 km. Esso nasce a Capvern nel dipartimento degli Alti Pirenei e sfocia presso Saint-Léger, nel Lot e nella Garonna. Suoi affluenti sono: Lizon, Baïsole, Petite Baïse, Bèze, Auloue, Gèle, Gélise, Galaup.

L’Ariège è uno degli affluenti della Garonna. Esso è lungo 164 km e segna il confine fra Francia e Andorra. A loro volta, affluenti dell’Ariège sono: il Nagear, presso Savignac-les-Ormeaux, l’Aston presso Château-Verdun e il Vicdessos presso Tarascon-sur-Ariège. Arrivando nell’omonimo dipartimento dell’Ariège, il fiume accoglie apporti di altri fiumi, il Saurat e la Courbière sulla riva sinistra e l’Arnave e lo Scios sulla riva destra.

Il Gers è un affluente di sinistra da cui il nome l’omonimo dipartimento. Il fiume nasce sul versante settentrionale dei Pirenei centrali, sull’Altopiano di Lannemezan, fluisce in direzione sud-nord nel dipartimento di Gers e attraversa le città di Chélan, Panassac, Masseube, Seissan, Pavie, Auch, Preignan, Montestruc-sur-Gers, Fleurance e Lectoure. Infine, entra nel dipartimento del Lot e Garonna dove confluisce nella Garonna al termine di un percorso di 178 km. Suoi affluenti sono: Cier, Gèze, Cédon, Sousson, Arçon, Aulouste, Talouch, Ousse, Lauze, Auchie.

Il Lot (in occitano Òlt oppure Òut) ha origine dal Massiccio Centrale e sfocia nella Garonna. Esso ha dato il proprio nome agli omonimi dipartimenti.

Il Salat, infine, è un fiume del sud-ovest della Francia che scorre nella regione del Couserans.

Giulia

Lascia un commento