Animali con la E: quali sono? Dove vivono?

Animali con la E: quali sono? Dove vivono?

Rispetto ad altre lettere dell’alfabeto la lettera E non ha moltissimi animali che iniziano con lei. Di certo l’animale più conosciuto con la lettera E è l’elefante ma la cosa curiosa è che molti altri sono una differente tipologia sempre di Elefante o appartengono ad animali poco conosciuti.
Accanto all’Elefante comune c’è di certo l’Elefante Africano. L’Elefante Africano rispetto agli altri esemplari della sua specie vive, come dice il nome, solamente in Africa.

Molto spesso però si viene tratti in inganno quando si parla di un altro tipo di elefante che in realtà non c’entra nulla, l’Elefante Marino. L’Elefante Marino è invece un mammifero carnivoro che abita le zone del Nord America e della Terra del Fuoco. Questo animale non ha nulla a che vedere con l’elefante comune che è un pachiderma dalle dimensioni enormi con orecchie altrettanto grandi. L’elefante marino è invece un animale dalle sembianze di una foca che ha una sorta di proboscide, unico elemento in comune con il più conosciuto omonimo.

Molti altri animali che hanno per iniziale E sono invece poco conosciuti e alcuni addirittura quasi per niente.

Animali inusuali che iniziano con la lettera E

Un animale inusuale ma non eccessivamente sconosciuto è l’Ermellino.

L’Ermellino, diventato famoso soprattutto grazie al quadro “Dama con l’Ermellino” di Leonardo Da Vinci, è un piccolo mammifero simile alla donnola. La particolarità dell’ermellino è la possibilità di cambiare il colore della sua pelliccia in base alla stagione. Per questo motivo la sua pelliccia è stata purtroppo per molto tempo apprezzata come capo d’abbigliamento provocando la morte di molti esemplari.

Un animale invece molto meno conosciuto che inizia con la lettera E è l’Emù. L’Emù è una tipologia di uccello molto simile allo struzzo che vive in Tasmania e in Australia. Anche l’Eterocefalo Glabro è un animale praticamente sconosciuto ed è un roditore. Questo roditore abita il Corno d’Africa è praticamente cieco e vive in gallerie sotterrane. Forma colonie simili a quelle degli insetti pur non essendolo. Ricordiamo inoltre l’Effimera, una tipologia d’insetto il cui nome indica la durata della vita. L’effimera, infatti, prende la sua etimologia dal greco che vuol proprio dire “ di breve durata” come la sua vita.

Animali semi-sconosciuti che iniziano per E

Infine forse uno dei meno conosciuti in assoluto è l’Echidna. L’Echidna è un piccolo mammifero molto simile ad un formichiere. Ha le sembianze di un formichiere solamente che il suo corpo è ricoperto di spine per difendersi dai predatori. E’ un mammifero oviparo con il muso molto allungato che utilizza proprio per nutrirsi e scavare in profondità per catturare le prede. Esso vive principalmente in Australia, Nuova Guinea e Tasmania. Di certo l’Oceania è uno dei continenti con la tipologia di animali più particolare. Questo è avvenuto anche e soprattutto perché rimasta isolata per moltissimo tempo e quindi in grado di formare un proprio particolare ecosistema.

Serena

Lascia un commento