Animali con la r: descrizione di tutti i principali ed elenco dettagliato

Animali con la r: descrizione di tutti i principali ed elenco dettagliato

Una delle prime cose che si insegnano i bambini alle elementari, ma talvolta anche all’asilo, è riconoscere le lettere dell’alfabeto. Per riconoscere le lettere dell’alfabeto di certo uno dei metodi migliori è quello di riuscire ad associare ogni lettera ad un animale. Una volta imparato l’alfabeto, è possibile proseguire non solo associando quella lettera a solamente un animale, ma magari a più animali.

In questo modo il bambino riuscirà ad imparare divertendosi e soprattutto conoscendo sia l’alfabeto, che parole nuove, che anche i diversi animali. Alcune lettere risultano più ostiche di altre anche solo per il loro suono o per la loro associazione, un esempio è la lettera r. Per cui è molto facile che si cerchino più animali con la lettera r proprio per agevolare il bambino nell’apprendimento.

Animali comuni con la lettera r

Di animali con la R ce ne sono davvero moltissimi. Solitamente si sceglie di iniziare con quelli più conosciuti proprio per far sì che il bambino magari riesca anche a riconoscerli vedendoli. Un esempio è la rana. La rana è tutto sommato facilmente riconoscibile. Non è un animale che fa paura ed è anche molto carino, ha un bel colore verde ed è possibile incontrarlo se ci si trova in campagna.

Solitamente il momento migliore per vedere una rana è dopo una piovuta e sempre nelle stesse condizioni ambientali ad esempio è possibile trovare i rospi. Il rospo rispetto alla rana è più grosso di dimensione e ha un verde più scuro.  Anche il verso dell’animale è leggermente più sordo, più cupo rispetto a quello della rana e il bambino riuscirà anche ad apprezzarne le differenze. L’associazione sarà quindi più semplice grazie a questi elementi.

Facilmente osservabile in casa è ad esempio il ragno. E’ tutto sommato molto facile incontrare i ragni in casa. Magari si tratta di ragnetti molto piccoli e quindi non si riesce subito a distinguere questo particolare tipo di animale con chiarezza. Questo animale aiuterà il bambino anche a capire la differenza tra aracnidi e insetti. Iniziare a spiegare la differenza tra l’aracnide che ha otto zampe rispetto all’ insetto  che ne ha semplicemente sei è uno stratagemma curioso e molto utile. Le associazioni sono fondamentali per imparare molte cose.

Animali particolari

Esistono moltissimi altri animali con la R più desueti e difficilmente osservabili in natura a meno che non si vada ad esempio in un altro continente come l’Africa a fare un safari. Un esempio è il rinoceronte. Qui, al contrario, il bambino riuscirà a riconoscere facilmente il rinoceronte proprio perché unico e particolare come animale. Esso è molto grande e molto diverso rispetto agli animali magari comuni che si trovano alle nostre latitudini con questo grosso corno davanti sul muso che lo contraddistingue. Per il bambino sarà dunque un motivo in più per ricordarlo.

Serena

Lascia un commento