I benefici del cioccolato nelle ricette di bellezza

I benefici del cioccolato nelle ricette di bellezza

Il cioccolato rappresenta una delle golosità alimentari maggiormente apprezzate dalla popolazione mondiale, protagonista indiscusso di dessert, creme, barrette golose e gelati, applicato anche ai cosmetici innovativi di ultima generazione, in direzione della salute e della bellezza della pelle. Dalla maschere per il viso, ai detergenti bagnoschiuma, fino al più classico burro cacao per le labbra: chi non ha ancora abbinato il cioccolato ai trattamenti di bellezza?

Cioccolato: le proprietà benefiche per la pelle

Il cioccolato presenta diverse proprietà benefiche a livello alimentare ma anche cosmetico. Le ultime ricerche in campo medico-scientifico hanno dimostrato un incremento della serotonina, l’ormone della ‘felicità’, sotto l’assunzione di un quadretto di cioccolato fondente inteso almeno al 70%. Il cacao si dimostra tuttavia in grado di prevenire disturbi cardiovascolari, agendo sotto un’azione sedativa in caso di tosse, dimostrandosi particolarmente prezioso in campo estetico per la salute di pelle e labbra. 

La presenza della caffeina all’interno del cioccolato agisce migliorando la circolazione sanguigna apportando un incremento dell’ossigenazione nei tessuti, preservando le fibre elastiche della pelle grazie ai flavonoidi e agli antiossidanti, rendendolo un perfetto ingrediente all’interno della beauty routine di tutti i giorni. Le odierne ricetta di bellezza a base di cioccolato si adattano alle labbra, all’incremento dell’incarnato della pelle del viso, ai bagni, alla salute e alla tonicità del collo.

Cioccolato: il burro di cacao per le labbra

Uno dei trattamenti cosmetici a base di cioccolato più conosciuti e utilizzati al mondo risulta essere il classico burro di cacao in stick presente in commercio. Una delle alternative casalinghe odierne consiste invece nell’amalgamare un pezzetto di burro di cacao ad una modesta quantità di cacao amaro in polvere, circa un cucchiaino, su di uno spazzolino da denti.

Le aree superiori del labbro superiore e inferiore dovranno essere frizionate per almeno 1 minuto di tempo in modo deciso ma allo stesso tempo evitando di aggredire eccessivamente la pelle. Al momento del lavaggio finale l’aspetto delle labbra apparirà immediatamente rinvigorito, morbido, assumendo un colorito rosato naturale.

Bagno tonificante al cioccolato

Il cioccolato fondente si dimostra in grado di adattarsi anche ai bagni tiepidi ad azione tonificante per la pelle di tutto il corpo. Il trattamento cosmetico potrà essere replicato a livello casalingo sciogliendo 75 grammi di cioccolato fondente all’interno di un contenitore di acqua tiepida, lasciando sciogliere l’alimento prima di aggiungere il composto all’interno della vasca da bagno. Per un’azione tonificante ci si dovrà immergere all’interno della vasca restando in ammollo per almeno 15 minuti.

Maschera viso anti-age al cioccolato

Per realizzare una maschera viso anti-age a livello casalingo si dovranno amalgamare insieme 60 grammi di cioccolato fondente, lasciati sciogliere a bagnomaria, insieme ad un cucchiaio di panna da cucina, aggiungendo per ultimo un cucchiaino di zucchero di canna. Il composto intiepidito potrà essere applicato sul vino fino alla base del collo per un periodo di posa di 15 minuti prima di provvedere al lavaggio, per un aspetto più levigato ad azione immediata.

Serena B.

Lascia un commento