Parole che contengono sca sco scu: elenco completo

Parlando o scrivendo spesso non ci si rende conto delle parole che si usano o perlomeno di come sono composte. Talvolta non ci rendiamo conto di quanta varietà abbia la nostra lingua e di quanto sia possibile utilizzare moltissime parole differenti per descrivere le cose. Pensando, ad esempio, alle parole che possiedono le lettere sca, sco e scu, non ci rendiamo immediatamente conto di quante esse siano.

Le parole più comuni con sca, sco e scu

Già intuitivamente riusciamo a comprendere che le parole che contengono sca e sco saranno di certo di più di quelle che contengono la desinenza scu. Questo perché la u è la vocale meno utilizzata e che possiede meno parole rispetto a tutte le altre.

Le parole che contengono sca sono ad esempio scacciacani, scacchiera, scala, scaldino, scafo, scafoide, scaletta, scaleno. Ma esistono anche moltissimi verbi che utilizzano queste tre lettere. Ad esempio scavare, scaraventare, scalare, scarabocchiare, scalpitare, scarpinare, scavalcare. A pensarci sono davvero moltissime le parole che utilizzano queste tre lettere. È davvero sorprendente come moltissime siano di uso comune e frequente ma nonostante ciò a pensarci magari non sovvengono.

Lo stesso discorso vale anche per le parole con sco come scopa, scocca, scolo, scosceso, scolorito, scolaro, scodella, scorta. Oppure anche qui lo troviamo spesso utilizzato nei verbi come scottarsi, scordare, scoperchiare, scolare, scoprire, scopare, scontrarsi, scovare. Anche in questo caso le parole sono moltissime e più ci si pensa e più se ne ricordano. In tutti i casi, inoltre, abbiamo sia aggettivi che verbi e quindi le usiamo regolarmente e di certo più volte al giorno.

Il discorso si ripete di certo anche con scu, ma con la differenza che le parole sono decisamente meno.

Parole con scu

Le parole che al loro interno possiedono la desinenza scu sono davvero poche. L’elenco completo utilizza i verbi scuocere, scurire, scuoiare e scusare. Sono di più i nomi e gli aggettivi dove troviamo: scuolaguida, scutellaria, Scucitura, scudiero, scudiscio, scugnizzo, scultura, scure. E ancora scurire, scurrile, scuolabus, scusante, scusa, scuderia, scudo, scultore, scudisciata, scuro, scuffia, scudetto e infine scuola.

Utilizzando scu fare l’elenco completo non è complicato. Le parole non sono poi moltissime ma alcune di uso davvero comune come ad esempio scuola.

Quello che serve per riuscire a scovarle davvero tutte è proprio la pazienza di cercare a fondo nella nostra lingua e nell’infinità dalla sua grammatica. Senza accorgercene utilizziamo ogni giorno tantissime parole particolari e che possiedono al loro interno le desinenze più particolari.

Più parole si conoscono e più è possibile aumentare la propria capacità di linguaggio, cosa che di certo ci aiuterà nella vita e che soprattutto ci aiuterà ad interfacciarci con gli altri. La nostra è una lingua meravigliosa e vale davvero la pena imparare a conoscerla al meglio.

Serena