Capitale del Lesotho: qual è, caratteristiche e popolazione

Capitale del Lesotho: qual è, caratteristiche e popolazione

Il Lesotho, che ufficialmente prende il nome di Regno del Lesotho è un piccolo stato dell’africa del Sud. Nei tempi passati era conosciuto anche con il nome di Basotholand. Lesotho è uno degli stati membri del Commonwealth delle nazioni e dal mometno che non ha nessuno sbocco marittimo è una vera e propria enclave che si trova all’interno della Repubblica Sudafricana. La capitale del Lesotho è Maseru, chiamata anche Masero.

Particolarità del Lesotho

Il nome Lesotho significa letteralmente “la terra del popolo che parla sotho”. Questo nome è stato costruito proprio secondo il classico schema appartenente alle cosiddette lingue Bantu che utilizza la radice “Sotho” accostata al prefisso “Le”.
Questo è uno stato che possiede purtroppo un’economia per nulla fiorente. Se dovessimo fare un paragone noteremmo che circa il 40% della popolazione vive all’incirca con una somma pari a poco più di un dollaro statunitense.
La capitale di questo piccolo stato è la città di Maseru proprio al confine con il Sudafrica.

La capitale Maseru

Maseru si trova in prossimità del fiume Caledon e rappresenta l’unica città di dimensioni considerevoli nel Lesotho. La abitano circa 230.000 persone ed è anche il capoluogo del distretto omonimo.
Maseru viene proclamata capitale nel 1869 quando è subentrata alla città roccaforte di Thaba Bosiu. Dal punto di visto economico è una cittadina commerciale particolarmente specializzata nella produzione e nell’esportazione di candele e tappeti.
Inizialmente era stata la capitale designata dello stato di Basutoland che venne però chiamato Lesotho quando riuscì ad avere l’indipendenza.

Conformazione della città

La sua posizione al confine con lo stato del Sudafrica. Questo confine è segnato da un valico che si trova su quello che ha preso il nome di Maseru Bridge. La città più prossima a Maseru dalla parte sudafricana è Ladybrand. Questa città è situata proprio alle pendici del sito montuoso dei Monti Maloti. Ha una altitudine che supera i 1600 metri. Il clima di Maseru prende il nome di Oceanico dove le temperature più fredde si trovano tra i -3 a 17 °C e si verificano nel mese di luglio. Le caratteristiche di questa cittadina sono molto particolari e la sua storia di certo unica.

Come molti stati africani la sua storia è fortemente collegata a quella inglese e a quando si è raggiunta l’indipendenza. Anche il cambio di nome è strettamente legato a questo ed è stato necessario proprio per dare un’identità nuova ed unica a questo luogo.
Affermare la propria indipendenza con tutti gli strumenti a disposizione è di certo molto importante per poter creare una propria identità, soprattutto come popolo. Fino al momento in cui non si crea una propria identità è difficile sentirsi davvero liberi e affrancati. Lo stato di Lesotho con la sua capitale Maseru, però, ora lo sono.

Serena

Lascia un commento