Codice tributo 6781: cos’è e a cosa si riferisce?

Codice tributo 6781: cos’è e a cosa si riferisce?

Quando si tratta di economia e soprattutto di cartelle esattoriali o dichiarazioni dei redditi, riuscire a decifrare ciò che si deve utilizzare è spesso difficoltoso. Questo perché nella dichiarazione dei redditi esistono più tipologie di codici identificativi a seconda della categoria. Questi prendono il nome di Codice tributo. Un esempio è il Codice Tributo 6781.

Cos’è il codice Tributo 6781

Il codice tributo 6781 si utilizza nel momento in cui è necessario compilare il modulo F24 e corrisponde alla compensazione di versamenti corrispondenti alle ritenute che sono state versate in eccedenza nel caso di lavoro dipendente. Questo codice è stato introdotto in sostituzione del vecchio 1678 per, appunto, il modello dell’F24. Questo come molti altri codici va inserito nel modello F24 se è necessario e ci troviamo in questa situazione. Ovviamente non tutti sanno esattamente compilare questo modulo. Per questo motivo è possibile rivolgersi agli uffici addetti con tutta la documentazione relativa alla propria situazione per dar loro la possibilità di compilare tutto.

Il codice tributo 6781 in dettaglio

Bisogna fare un attimo di chiarezza e attenzione perché questo codice tributo andrà presentato solamente in seguito alla compilazione del Modello 770. Questo avviene anche nel caso dei codici 6782 e 6783. Come detto il codice tributo 6781 fa riferimento alla compensazione delle ritenute applicate al lavoro dipendente che vengono effettuate dal cosiddetto sostituto d’imposta. Questo particolare codice è applicabile unicamente se si è dipendenti e se le somme versate sono in eccedenza.

Se sono presenti ritenute in eccesso, è possibile segnalarlo nell’F24 con questo codice per recuperare i periodi di imposta antecedenti. Questa indicazione specifica dovrà essere indicata nel modello 770 semplificato. Se per caso mancasse, allora verrà utilizzato un metodo che prende il nome di compensazione o scomputo. Questa metodologia è stata stabilita dal decreto D.P.R. 10/11/1997 numero 445.

Cosa fare nell’eventualità di debba usare il codice 6781

Nel caso si verifichi questa eventualità si può usufruire in compensazione la somma dovuta con il modello F24 . Il codice 6781 dovrà essere indicato in una sezione particolare denominata Erario e in particolar modo a “ Imposte dirette-Iva-ritenute alla fonte-altri tributi e interessi”. È necessario indicare nel modello F24 l’anno di imposta e anche il credito che è stato maturato per poter avere dei dati precisi da comunicare.

Questa tipologia di compensazione è stato introdotto secondo la normativa del 18/01/2005 con la Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate. Durante la riorganizzazione, infatti, sono stati indicati tre differenti codici per poter far chiarezza sulle imposte di questo tipo e sulla loro diversità. Uno è appunto il codice 6781 che si riferisca la lavoro dipendente. Uno è il codice tributario 6782 che si riferisce alle ritenute dal lavoro autonomo 6782. L’ultimo, il codice tributario 6783, si riferisce alle ritenute sui redditi di capitale.

Serena

Lascia un commento