Il fiume di Vendome Loir: caratteristiche, dove sfocia e curiosità

Il fiume di Vendome Loir: caratteristiche, dove sfocia e curiosità

Lungo 316,6 km, il fiume di Vendome Loir bagna l’omonimo comune di Vendome, che con i suoi quasi 18 mila abitanti si trova all’interno del dipartimento del Loir-et-Cher e più precisamente nella regione del Centro-Valle della Loira.

Il fiume Loir

Il Loir inizia il suo percorso originandosi nella località Fruncé per sfociare poi nel dipartimento Sarthe presso il comune di Briollay. È un fiume del centro-ovest della Francia, nonché importante affluente della Sarthe. Quest’ultimo è un corso d’acqua della medesima zona della Francia, che passa per la regione dei Paesi della Loira. Proprio la denominazione di “Paesi della Loira”, quindi, dà anche il nome al dipartimento del comune Vendome e al fiume affluente Loir.

In particolare, il fiume Loir sorge sulle colline del Perche, percorre più di 300 km e attraversa, poi, la città di Vendome e i quattro dipartimenti dell’Eure-et-Loir, Loir-et-Cher, Sarthe e Maine e Loira. L’ultimo comune bagnato, infine, è Briollay, un paese di 2.658 abitanti che si trova all’interno del dipartimento del Maine e della Loira, sempre nella regione dei Paesi della Loira.
Proprio qui, quindi, confluisce il fiume Loir.

I dipartimenti attraversati dal Loir

Il fiume Loir attraversa ben novantotto comuni che sono suddivisi su quattro dipartimenti.
Tra i principali si ricordano

  • Nel dipartimento Eure-et-Loir: Alluyes, Illiers-Combray, Bonneval, La Chapelle-du-Noyer, Châteaudun, Cloyes-sur-le-Loir, Donnemain-Saint-Mamès, Douy, Marboué, Moléans, Montboissier, Montigny-le-Gannelon, Romilly-sur-Aigre, Saint-Avit-les-Guespières, Saint-Christophe, Saint-Denis-les-Ponts, Saint-Éman (sorgenti), Saint-Hilaire-sur-Yerre, Saint-Maur-sur-le-Loir, Saumeray, Le Thieulin.
  • Nel dipartimento Loir-et-Cher: Areines, Artins, Brévainville, Couture-sur-Loir, Fréteval, Lavardin, Les Roches-l’Évêque, Lignières, Lisle, Mazangé, Meslay, Montoire-sur-le-Loir, Morée, Naveil, Pezou, Saint-Firmin-des-Prés, Saint-Hilaire-la-Gravelle, Saint-Jacques-des-Guérets, Saint-Jean-Froidmentel; Saint-Martin-des-Bois, Saint-Ouen, Tréhet, Villiers-sur-Loir, Vendôme, Thoré-la-Rochette.
  • Nel dipartimento Sarthe: Poncé-sur-le-Loir, Ruillé-sur-Loir, La Chartre-sur-le-Loir, Lhomme, Chahaignes, Marçon, Dissay-sous-Courcillon, Château-du-Loir, Vaas, Le Lude, La Flèche.
  • Nel dipartimento Maine e Loira: Durtal, Seiches-sur-le-Loir, Villevêque, Soucelles, Briollay (foce).

Caratteristiche della valle del Loir

La valle del fiume Loir è particolarmente celebre per le bellezze naturalistiche che la caratterizzano. Essa, infatti, è composta perlopiù da sponde verdi, villaggi, mulini e lavatoi che ne costituiscono un’ambientazione quasi bucolica.

Fra i principali luoghi da visitare per i turisti, vi sono i punti di attrazione situati direttamente sul percorso del fiume, come il villaggio di Bazouges-sur-le-Loir e il suo castello risalente al periodo a cavallo tra XV e XVIII secolo. La fortezza spicca tra il corso del fiume e la vegetazione circostante. A questo, poi, si aggiungono altri importanti centri di interesse turistico, come l’annessa cittadina di La Flèche, il castello dei carmelitani e il Prytanée, la famosa scuola nazionale militare secondaria che oggi si trova nell’antico collegio di gesuiti fondato nel 1604 da Enrico IV.

Infine, la cittadina di Poncé-sur-le-Loir rinomata per il suo castello rinascimentale e i giardini che lo circondano. Per tutti questi, e tanti altri motivi, quindi ecco perché la Valle del Loir è meta attrattiva per molti turisti, non solo quelli che vogliono visitare la zona occidentale della Francia per puro interesse turistico, ma anche per chi vuole recarsi in quest’area per dedicarsi alla pesca e alle pratiche di canoa o kayak.

Giulia

Lascia un commento