Malta: particolarità dell’arcipelago del Mediterraneo

Malta: particolarità dell’arcipelago del Mediterraneo

Moltissimi sono coloro che pensano che malta sia un’isola ma in realtà non è così. Quella che chiamiamo Malta in realtà è la Repubblica di Malta che comprende un arcipelago di isole, si situa nella parte meridionale dell’Europa ed è anch’essa membro dell’unione Europea.

Particolarità di Malta

L’arcipelago di Malta dista circa 80 km dalle coste della Sicili , a circa 280 km dalla Tunisia e 330 km dalla Libia. Ha un’estensione molto ridotta, soprattutto rispetto al numero di abitanti, che lo rendono uno degli stati più popolosi in tutto il mondo. La città più abitata di questo stato non è la capitale la Valletta, bensì la città di Birchircara.

Quando ci si riferisca a Malta, si fa solitamente riferimento alla più grande isola dell’arcipelago che possiede moltissime cittadine minori. L’insieme di queste cittadine minori e della capitale La Valletta raggiungono un numero di abitanti che si aggira intorno a circa 370.000. La Repubblica di malta possiede due lingue ufficiali parlate, l’inglese e ovviamente il maltese, una variante locale. Tuttavia l’italiano è una delle lingue non ufficiali più diffuse con circa il 66% della popolazione in grado di parlarlo correntemente. Questo anche perché fino al 1934 l’italiano è stata la lingua ufficiale della Repubblica di malta e dunque si è conservato nel tempo come idioma.

Derivazione del nome Malta

Il nome Malta ha una derivazione probabilmente araba. Sono gli Arabi che associarono queste isole alla grande produzione autoctona di miele, in arabo Melitē. Da quei deriva il nome iniziale di Malita, poi evoluto in Malta. Questa è di certo l’ipotesi più accreditata anche se esistono altre ipotesi sulla sua derivazione.

Una di quelle più accreditate parla di un’origine fenicia del nome che vorrebbe che esso derivasse da “Malit”, che vuol dire montagna. Altre ipotesi decisamente molto successive ma di certo meno probabile vogliono la sua derivazione dalla mitologia. Una delle Naiadi, le ninfe del mare, aveva il nome di Melite. Tuttavia questa è probabile che sia un’invenzione data dall’assonanza fra il nome della ninfa e dell’arcipelago. Moltissime sono le derivazioni ipotizzate per il nome anche perché man mano l’arcipelago della Repubblica di Malta ha acquistato sempre più importanza e non solo a livello di villeggiatura.

Importanza a livello internazionale

La maggior parte delle persone pensano a Malta come una delle migliori località turistiche senza sapere che in realtà ha un patrimonio naturalistico davvero importante. Tre sono i siti che si trovano nella Repubblica di Malta che sono stati dichiarati patrimonio dell’UNESCO. Questi tre siti sono la capitale La Valletta, il complesso dei templi megalitici e infine l’ipogeo di Hal Saflieni.

Dal 1° maggio del 2004 la Repubblica di Malta è entrata a far parte dell’Unione Europea e dal 2008 è anche parte di quella che viene definita Eurozona. Inoltre la Repubblica di Malta è uno dei membri del Commonwealth.

Serena

Lascia un commento