Architettura d’interni: spazi più sobri e oggetti più personali

Sempre più in voga nell’arredamento è uno stile che va molto in controtendenza rispetto al passato. Se un tempo l’architettura era in qualche modo minimalista e a far la differenza erano gli oggetti all’interno, ad oggi le cose sono un pò cambiate. Un tempo più che la qualità degli oggetti di arredamento, faceva differenza la quantità. Le case erano piene di piccoli oggetti d’arredamento per nulla minimalisti e sobri che spesso davano un senso di soffocamento. Ad oggi le cose sono molto cambiate poiché l’architettura da un’impronta importante alla casa che viene arredata con oggetti che spesso richiamano alla natura o all’artigianato.

Spazio all’architettura d’interno

Ad oggi l’architettura d’interno è davvero qualcosa in continua evoluzione che di anno in anno si rinnova e trova nuove soluzioni. Gli spazi vengono distribuiti in maniera molto differente rispetto a prima e vengono sfruttati appieno. Questo anche per consentire a chi abita la casa di avere più spazio da utilizzare e soluzioni alternative e talvolta anche molto personalizzate. Il termine di certo che meglio rappresenta la nuova “era” dell’architettura d’interni è “personalizzazione”.

La “personalizzazione” è molto importante per far sentire la casa davvero tua al 100% e per cercare di sfruttare al meglio ogni costruzione. Se prima le costruzioni e gli spazi erano più standardizzati, oggi non è più così. Questo è di certo molto importante anche al fine di sentire la propria casa come qualcosa di unico e irripetibile. Ad aumentare questo significato arrivano inoltre gli oggetti che si scelgono come complementi d’arredo.

Gli oggetti d’arredamento “personalizzati”

L’oggetto d’arredo non ha più il solo significato di un tempo di “riempire” uno spazio, ma di utilizzarlo al meglio. ad oggi gli oggetti più amati sono oggetti che richiamano il benessere e la natura, sia nei colori che nelle forme. Questo anche per circondarsi di un ambiente pronto ad accoglierci nel migliore dei modi e farci sentire rilassati dopo una lunga giornata di lavoro. Questo è molto importante perché la casa ha assunto vita propria e viene considerata un luogo di relax e un rifugio dal caos esterno.

Molto in voga sono anche gli oggetti d’arredo artigianali che magari vengono acquistati in viaggio. Questo è sempre un chiaro segnale di volontà di personalizzazione e degli spazi e di richiamo alla natura. Difficilmente due persona avranno all’interno della propria casa lo stesso oggetto artigianale e il punto è proprio questo. Nell’era di internet, della globalizzazione e della spersonificazione è fondamentale cercare qualcosa di assolutamente diverso e personale.

L’arredamento è più sobrio e si confonde negli spazi per lasciar posto ad oggetti più innovativi e interessanti rispetto a prima. L’architettura d’interni è di certo molto cambiata ma solo perché è cambiato il mondo e noi siamo cambiati con lui.

Serena

Lascia un commento