Capelli: come migliorare l’alimentazione per migliorarne la struttura e la luminosità

Capelli: come migliorare l’alimentazione per migliorarne la struttura e la luminosità

Per le donne di certo è molto importante mantenere in salute il proprio corpo ed in particolar modo i loro capelli. Spesso non si pensa a quanto importante sia mangiare bene a tavola e quindi il nutrimento per tutte le nostre parti del corpo, compresi i capelli. Seguire una buona dieta bilanciata in cui vengono miscelate al meglio tutte le vitamine necessarie è fondamentale per il benessere del nostro organismo in toto e anche e soprattutto per i capelli.

Come capire cosa hanno bisogno i nostri capelli

Delle mancanze nutritive che abbiamo i capelli possono apparire deboli, oppure grassi, oppure ancora opachi o spenti o addirittura possono produrre forfora.  Ad esempio un capello molto debole che tende a spezzarsi è probabile che sia carente di vitamina B. Questo lo si può intuire perché la vitamina B è la vita mi dà chiave per lo sviluppo strutturale dei capelli ed è quindi importante assumerla ad esempio attraverso le banane, la soia, le uova oppure ancora i funghi.

Per i capelli che invece risultano essere grassi, è importante seguire una dieta che sia ricca di vitamina H che si trova soprattutto nei legumi e anche questo caso dei funghi e in alcune verdure come carote e spinaci. È probabile che anche la vitamina B6 si è carente. La vitamina B6 è la vitamina responsabile della regolazione interna del sebo questo è necessario consumare molti cereali integrali.

Nel caso i capelli siano molto spenti e quindi il colore sia davvero opaco questo è indice di un’alimentazione davvero molto carente di frutta e verdura. La frutta e la verdura solo la miglior risorsa per assumere antiossidanti e minerali importantissimi come magnesio, zinco e ferro. In questo modo si andrà agire a livello strutturale quindi proprio alla base. Questo per far sì che il nostro corpo assume tutte le vitamine necessarie sia il buon funzionamento che anche appunto dal punto di vista della cute e dei capelli.

Come combattere la forfora

Un’altra importante problematica di certo è quella della forfora che spesso si manifesta e non riusciamo a capire quali siano le reali cause. La forfora è fondamentalmente la causa di una dieta povera di Omega 3. Gli Omega 3 sono molto importanti poiché agiscono da veri e propri antinfiammatori naturali. Per questo motivo è necessario aumentare il consumo di pesce come ad esempio sardine piuttosto che sgombro o salmone.

Curare i capelli è molto importante perché essi sono un indice anche del benessere generale del nostro corpo. Nel caso delle donne in particolar modo è molto importante perché spesso tendono a stressare continuamente e quotidianamente i capelli. L’uso del phon o l’uso della piastra tendono a spezzare i capelli e quindi ad  andare ad agire negativamente sulla struttura. Una dieta bilanciata che preveda il consumo di vitamine e minerali e di certo la soluzione migliore per poter mantenere i capelli sempre lucidi e sani e forti.

Serena

Lascia un commento