Potpourri: come utilizzarli come profumatori naturali dell’ambiente

Spesso in ambienti piccoli un ristagno di umidità. Soprattutto nelle mezze stagioni in cui non c’è ancora bel tempo e non riesce ad entrare il sole che può asciugare l’umidità tende ad accumularsi. L’umidità è la principale responsabile non solo magari del freddo più intenso che si sente all’interno della casa; ma anche del ristagno non solo dell’acqua ma anche dei cattivi odori negli ambienti piccoli come ad esempio il bagno. Utilizzare continuamente prodotti igienizzanti è sicuramente un modo per mantenere il bagno sempre pulito e per far sì che l’odore di umidità non intacchi le pareti o non sia sgradevole; Tuttavia esistono degli altri metodi meno impegnativi e che rendono anche l’ambiente più piacevole e che risolvono problema. Di certo il metodo più utilizzato è quello dei profumatori per ambiente.

Profumatori per ambiente

Per l’ambiente sono sostanzialmente le essenze che hanno il compito di profumare facendo risultare dunque sempre fresca l’aria. Il ristagno e l’umidità vengono eliminati dalle particelle profumate. Esistono moltissime tipologie di profumatori per ambiente e molto spesso essi vengono attaccati con una presa al muro e rilasciano ad un tempo stabilito il profumo nell’ambiente. Sono però moltissimi  coloro che non amano avere questa tipologia di profumatori e che preferiscono qualcosa di un po’ più naturale. Per questo motivo è possibile scegliere essenze effettivamente profumate come i potpourri.

Cosa sono i poutpurri

I potpourri sono delle semplici foglie secche di fiori ed erbe che possono essere messi in casa all’interno di qualche vasetto magari anche decorativo e che hanno proprio il compito di sprigionare l’essenza nell’aria profumando l’ambiente. Non bisogna pensare che l’effetto dei potpourri sia sempre duraturo poiché dopo un po’ di tempo essi perdono il loro odore naturale. Tuttavia è possibile però utilizzare dei profumi per ambiente che siano in grado di profumare a loro volta questi potpourri rendendoli quindi sempre utilizzabili come profumatori d’ambiente. Anche se si usano delle essenze in aggiunta a questi fiori secchi, essi però sono completamente naturali non artificiale.

Un altro grande vantaggio è anche quello che essi possono davvero essere utilizzati come decorazione per la casa. Molto spesso si trovano in moltissime profumazioni e colorazioni differenti che quindi possono essere utilizzate come decorazione per più stanze. Questo di certo è un modo per unire qualcosa di bello e utile al tempo stesso. Questa decorazione è molto particolare ed elegante e può essere inserita in vasi di vetro o contenitori anche molto diversi fra loro come ornamento.

Soprattutto in una stanza come il bagno, avere un ornamento di questo tipo è di certo quel tocco di classe in più che cambia la stanza. il profumo del potpourri si spargerà per tutto l’ambiente lasciando sempre un’aroma fresco e profumato in tutta la casa.

Serena

Lascia un commento