Cibo: come evitare di buttare la frutta “ammaccata” riutilizzandola

Molto spesso ci si ritrova a dover acquistare magari del cibo perché si fa la spesa, ma allo stesso tempo di non riuscire a consumarlo tutto. È molto importante cercare di fare acquisti nel miglior modo possibile, soprattutto per quanto riguarda gli alimentari. Questo è molto importante per evitare di buttare via della roba da mangiare. E’ importante fare attenzione sia da un punto di vista economico, per non sprecare delle risorse, ma anche da un punto di vista etico. Dal momento che purtroppo delle persone nel mondo non hanno la possibilità di mangiare, buttare il cibo è una cosa che bisognerebbe sempre evitare di fare.

Come riutilizzare il cibo

Talvolta purtroppo capita che i piani cambino e quindi che il cibo acquistato rischi di rimanere lì per troppo tempo e quindi di iniziare a decomporsi o ad invecchiare. Se per alcune cose non è possibile l’utilizzo, per altri invece sì, nonostante non siano delle condizioni ottimali. Un caso molto importante ad esempio è quello della frutta. Molto spesso la frutta magari viene acquistata in grandi quantità ma non viene utilizzata. Per questo bisogna in qualche modo riutilizzarla.

L’esempio più lampante sono le mele. Le mele molto spesso vengono acquistate a kg addirittura nel sacchetto e non sciolte e se non vengono mangiate per tempo iniziano ad ammaccarsi. Tuttavia quello che non si deve fare è eliminare queste mele buttandole; esse possono essere riutilizzate nel migliore dei modi per tantissimi piatti differenti.

Come cucinare la frutta “ammaccata”

Se le mele non hanno troppo tempo, una buona idea è quella ad esempio di usarle per fare una torta. La torta di mele è molto semplice e richiede pochi ingredienti e in essa si possono utilizzare anche due o tre mele, in base alle quantità utilizzate per fare l’impasto. In questo modo sarà possibile scartare solamente magari quelle piccole parti un pochino più ammaccate e utilizzare tutte le altre sia nell’impasto che come decorazione per un dolce davvero molto buono.

Nel caso in cui invece le mele magari siano eccessivamente avanti e ancora più ammaccate e magari stiano ingiallendo, è possibile sempre tagliarle a pezzi e magari utilizzarle per fare una gustosa confettura. In realtà per la confettura non è possibile utilizzare solamente le mele troppo avanti nel tempo, ma anche molte altre tipologie di frutta.

In questo caso, infatti, è necessario eliminare anche in questo le piccole parti danneggiate e ossidate e utilizzare il resto. Esso verrà fatto macerare e bollire e aggiungendo lo zucchero si arriva a fare una buonissima confettura da utilizzare nel tempo. Le marmellate, infatti, una volta preparate, vengono messe all’interno dei barattoli e possono essere tranquillamente utilizzate anche dopo un periodo di tempo medio lungo.

Serena

Lascia un commento