Come lavare e sanificare i pupazzi di nostro figlio per evitare allergie

Di certo tutti pensano che per un bambino, soprattutto se in tenerissima età, uno dei regali migliori siano i pupazzi. Effettivamente un pupazzo è un regalo quasi sempre gradito dal bimbo che lo utilizzerà magari anche come migliore amico per andare a dormire e come compagnia durante i giochi. Purtroppo però è necessario sapere quanto un pupazzo in realtà possa essere fonte di allergia per i bambini, soprattutto in alcuni casi.

Pupazzi e allergia

Di certo non per tutti i bimbi le reazioni allergiche sono identiche e hanno la stessa gravità. Per fortuna solo in casi limite in cui i bimbi siano particolarmente allergici si arriva ad avere una reazione magari violenta e preoccupante. Tuttavia è importante sapere quanto i pupazzi siano fonte di allergia a causa della polvere che tendono ad accumulare e quanto sia importante tenerla sotto controllo.

Di certo tutte le mamme sanno quanto sia importante che ogni cosa a contatto con il proprio figlio debba essere pulita e sanificata. Di certo il problema con i pupazzi sorge per il fatto che essi vengono a contatto con più superfici che magari sembrano pulite ma non lo sono. Se alcune superfici o anche i vestiti vengono immediatamente visti se sporchi, e quindi fonte di batteri, per i pupazzi è diverso. Non ci si rende conto magari di quanto essi catturino i pelucchi presenti nell’aria e di quanto siano il territorio ideale in cui si annidano gli acari. Di conseguenza essi possono essere fonte di allergia anche se il bimbo non ha patologie specifiche. Per questo motivo è molto importante lavare costantemente questa tipologia di gioco e soprattutto sanificarla.

Come sanificare i pupazzi

Lavare i pupazzi del bimbo molto spesso è di certo una buona pratica. Già solo il fatto di lavarli con acqua calda e quindi di sanificarli uccidendo i germi con il vapore da una tranquillità in più. Tuttavia esistono dei particolari prodotti sanificanti che magari si usano per il bucato che si possono utilizzare anche in questi casi. Non è necessario esagerare con una grande quantità di prodotto ma è solamente importante utilizzarlo.

In questo modo l’azione dell’acqua calda e del prodotto disinfettante agiranno in sinergia per eliminare tutti i batteri presenti sulla superficie del peluche e per dare un livello di sicurezza in più. Questo prodotto non avrà azione anche successivamente e quindi è importante lavare molto spesso i pupazzi che utilizza il bimbo. anche nel caso però non li utilizzi ma rimangano magari a prendere polvere, è importante lavarli e sanificarli di tanto in tanto. Questo perché la polvere è l’habitat ideale degli acari che possono annidarsi e quindi provocare reazioni allergiche anche gravi. Con una pulizia continua e accurata, di certo, proteggeremo il nostro bambino nel migliore dei modi.

 

Serena

Lascia un commento