Leishmaniosi: come capire se il proprio cane ne è affetto e come curarlo in modo tempestivo

Purtroppo per loro, gli animali e in particolar modo i cani, sono particolarmente soggetti a contrarre malattie trasmissibili. I veicoli che trasmettono queste malattie che, nei casi più gravi possono portare alla morte, sono gli insetti. moltissimi sono gli insetti e i parassiti che possono infettare il nostro animale, provocando malattie anche gravi. Una di queste malattie che viene contratta in particolar modo dai cani è la leishmaniosi.

Cos’è la leishmaniosi

La leishmaniosi è una malattia infettiva particolarmente grave che viene trasmessa all’animale e in particolar modo al cane, da alcuni insetti, i pappataci.  Essa è molto contagiosa ed è quindi importante che il cane, una volta riconosciuta l’infettività, venga in qualche modo isolato rispetto agli altri animali fino alla completa guarigione.  Questo per evitare che il virus continui a trasmettersi anche ad altri animali, contagiandoli.

Gli insetti che provocano questa malattia sono i pappataci. Purtroppo è abbastanza facile trovare questi insetti nell’ambiente, soprattutto magari quando il cane viene portato fuori per il suo piccolo giro quotidiano. Essi si possono trovare in giardini e parchi e il cane può contrarli molto facilmente. Nonostante magari si faccia particolare attenzione, il nostro cane può comunque essere in grado di contrarre questo pericoloso virus.

Riconoscere i sintomi e curarli

E’ molto importante osservare il nostro cane e il suo comportamento per capire se è in buona salute. Può capitare, ad esempio, che magari il cane sia inappetente e debole e che magari tenda a dimagrire. E’ importante però accorgersi se questo avviene per un periodo breve o se invece il nostro animale continua a deperire.

Uno stato di sofferenza fisica dell’animale non è mai da sottovalutare. Questo anche perché il nostro animale non ha altro modo di comunicare con noi se non attraverso la fisicità e il suo comportamento. Per questo motivo è necessario prestare la massima attenzione ai suoi comportamenti, prima di accorgersi di qualcosa quando è troppo tardi.

Importante è valutare la funzionalità renale e quindi osservare se l’animale non mangia, deperisce ed espelle i liquidi e le feci. E’ sempre  e comunque una buona idea sottoporre il proprio animale ad una visita veterinaria. Il veterinario saprà consigliare di certo gli eventuali esami ed eventualmente la cura da fare.

E’ importante non perdere tempo e ricorrere subito al medico non appena si hanno dei sospetti. La cura del proprio animale deve essere tempestiva. Bisogna agire subito e molto velocemente per evitare che la situazione peggiori e che possa aggravarsi ulteriormente. La leishmaniosi, se non curata per tempo, può portare alla morte dell’animale. Riconoscerla e soprattutto riconoscere i sintomi è fondamentale.

Di certo il veterinario, una volta individuata la malattia, saprà come agire. Per essere sicuri che il vostro cane possa stare meglio.

Serena

Lascia un commento