Raccolta differenziata: tutte le migliori soluzioni salvaspazio per la tua casa

Da un po’ di anni a questa parte sta fortunatamente prendendo sempre più piede la raccolta differenziata. Se già da molti anni la raccolta differenziata viene portata avanti dai comuni che mettono a disposizione dei cittadini i bidoni per questa raccolta, man mano sempre più famiglie scelgono di differenziare la spazzatura e quindi scelgono di acquistare dei cestini ad hoc per ogni rifiuto.

Soluzioni per la raccolta differenziata

La raccolta differenziata è di certo molto importante per salvaguardare il nostro ambiente. Negli anni il mercato ha creato cestini molto diversi tra loro ad hoc per le esigenze di tutti quelli che vogliono effettuare la raccolta differenziata anche a casa propria. Soprattutto coloro che si trovano in appartamento, e quindi hanno magari bisogno anche di salvare in qualche modo lo spazio, hanno necessità di soluzioni sempre migliori.

Di certo una delle soluzioni migliori è quella di mettere i cestini per la raccolta differenziata sotto al lavello se è possibile, oppure sul balcone se si possiede un ballatoio. In entrambi i casi non è necessario acquistare cestini eccessivamente grandi che occupino molto spazio. Per questo è importante bisogna soffermarsi anche su quello che magari produciamo di più in termini di spazzatura. In alcuni casi infatti è possibile avere dei cestini di dimensioni maggiori, magari per plastica o che carta, e cestini più piccoli per esempio per l’organico. L’organico, in particolar modo, viene raccolto in cestini più piccoli rispetto agli altri; tendenzialmente perché deve essere eliminato spesso per evitare che si formino cattivi odori.

L’importanza della raccolta differenziata

Fondamentale è importante riciclare tutto, ma in particolar modo la plastica; Per questo dovremmo soffermarci soprattutto su questo punto anche per riflettere e magari utilizzare meno plastica possibile. Tuttavia, laddove non fosse possibile eliminare completamente la plastica, è possibile scegliere dei cestini per buttarla e quindi riciclarla. La scelta migliore è quella di scegliere quattro cestini della stessa dimensione e di colorazioni differenti che si trovino in commercio per far sì che ogni elemento possa essere eliminato separatamente rispetto agli altri.

Moltissime sono le opzioni e anche i costi. Cestini di questo tipo non sono estremamente economici, ma sono molto utili e bisogna pensare che essi sono acquisto che verrà utilizzato nel tempo. E’ anche possibile scegliere dei sacchetti di colore diversi abbastanza grandi che possono essere riutilizzati. Essi, in qualche modo possono, essere posizionati ovunque; questo perchè sono sacchetti molto  comodi anche una volta riempiti.

Esistono anche alternative salvaspazio leggermente più costose ma molto comode che prevedono anche i cestini attaccati ad un binario che può scorrere avanti indietro a scomparsa. Questa soluzione è di certo molto comoda, ma anche più bella da un punto di vista estetico. Per chi possiede un ballatoio il problema è forse decisamente minore. Questo perché i cestini possono tranquillamente essere messi sul balcone e quindi anche cattivo odore resta al di fuori della casa. Anche la dimensione può essere superiore rispetto al solito e non crea problemi.

Serena

Lascia un commento