Backup: perché ogni dispositivo ne ha bisogno di tanto in tanto

Molto spesso ci si lamenta di quanto il nostro dispositivo sia diventato lento all’utilizzo. In alcuni casi alcune applicazioni si bloccano e fino al riavvio non tornano funzionanti. Questo avviene solitamente perché la memoria è ormai satura e, di conseguenza, diventa molto complicato per il nostro dispositivo compiere anche le funzioni più semplici. La conseguenza è una serie di rallentamenti sempre più frequenti che spesso ne inibiscono il buon utilizzo. Per questo motivo, di tanto in tanto, è buona norma fare il backup del telefono salvando i dati e ripristinando le sue funzioni.

Perché è importante fare il Backup

Il backup è una pratica che quasi tutti utilizzano e spesso anche con frequenza per poter avere la memoria del proprio dispositivo sempre piuttosto libera e utilizzabile. Salvando tutti i dati attraverso il backup, è possibile procedere con l’eliminazione dei file per ripristinare le condizioni migliori per il dispositivo.

Solitamente, quando si acquista un dispositivo, solitamente uno smartphone, si parte con l’idea di non caricare eccessivamente la memoria iniziando ad intasarlo. Tuttavia questo regolarmente non succede e si arriva al punto di avere un telefono davvero inefficiente anche per funzioni basilari. Il problema, infatti, è proprio questo.

Nonostante magari siano solamente alcune applicazioni ad “appesantire” il nostro dispositivo, esse lo condizionano anche in tutti gli altri utilizzi. Se lo smartphone ha una memoria eccessivamente satura, non è più in grado di compiere le sue azioni più basilari e di conseguenza diventa abbastanza inutile l’utilizzo. Per questo motivo di tanto in tanto è importante fare il backup e ripristinare il sistema per poter prolungare la vita del proprio dispositivo e permettergli di funzionare sempre su standard buoni.

Quando farlo

Non esiste una regola fissa che indichi quando fare il backup, tuttavia è importante di tanto in tanto farlo. Per stabilire i tempi ci si può basare di certo sull’utilizzo. In base a quanto e come si utilizza il dispositivo è possibile decidere di fare un backup ogni tot tempo. Di certo appena acquistato il dispositivo sarà al massimo delle sue funzionalità e dunque non sarà necessario intervenire più di tanto.

Dopo qualche mese che magari vien utilizzato, intorno ad un anno di attività, è possibile che esso inizia a rallentare. in questo momento il consumo della batteria è massimo e dunque il rallentamento sempre più frequente. Per questo motivo questo potrebbe essere un momento opportuno per poter effettuare il backup.

Se possibile è meglio programmare questo intervento quando il telefono è ancora in buone condizioni. Bisognerebbe evitare di fare il backup solamente quando il telefono è già in pessime condizioni. Anche per i dispositivi è conveniente “prevenire piuttosto che curare”. Di tanto in tanto un backup è buona norma che venga fatto.

Serena