Leggere: perchè è importante insegnare ai bambini l’importanza della lettura

Molto spesso si pensa che certi argomenti non possano essere affrontati con dei bambini. Spesso si tende in qualche modo a proteggerli e a lasciarli in quel mondo ovattato fino all’età dell’adolescenza se non addirittura oltre. Una delle cose che più è in grado di aprire la mente, ma che quindi pone nella condizione di fare delle domande e di conoscere il mondo, è la lettura.

La lettura come guida

E’ molto importante che i genitori e che tutti coloro che sono attorno al bambino lo aiutino a crescere attraverso la conoscenza dei libri e della lettura. Questo perchè è attraverso questo strumento che il bambino, non solo sarà in grado di sviluppare la sua capacità intellettiva, ma anche di conoscere il mondo attraverso moltissimi degli aspetti che lo costituiscono. Esistono moltissimi libri dedicati ai bambini, che quindi possono aiutarli fin dai primi anni della loro vita nel percorso educativo e che possono davvero aiutarli a crescere e a comprendere meglio ciò che li circonda.

Molto spesso non ci si rende conto di quanto i bambini siano in grado di apprendere e di capire davvero una situazione anche attraverso una semplice e banale storia in un libro. Verso la lettura il bambino non solo svilupperà la sua capacità intellettiva, ma riuscirà ad avere degli strumenti in più per confrontarsi con il mondo e per capirlo più a fondo. In questo modo sarà in grado di avere risposta a quelle domande che magari ha dentro di sé ma non in grado di esprimere.

Come la lettura sviluppa le capacità intellettive nel bimbo

Molto spesso la lettura sviluppa nel bambino anche la volontà di iniziare a scrivere qualcosa di proprio pugno e quindi la volontà di esprimere attraverso un altro mezzo le sue emozioni. Questa può essere una grandissima risorsa soprattutto per i genitori che faticano ad interfacciarsi con il proprio figlio. Moltissimi sono i bambini che hanno difficoltà magari ad esprimere le loro emozioni ma che comunque le vivono. Altrettanti sono i genitori che vorrebbero interagire con il proprio figlio, ma che talvolta non riescono a comprendere i suoi comportamenti.

La lettura è uno straordinario mezzo di espressione del bambino che crescendo avrà anche qualche strumento in più per capire il mondo e soprattutto per interfacciarsi anche con i propri genitori e per spiegare eventualmente i propri disagi e i propri problemi. La parola sotto ogni forma ed ogni punto di vista è di certo uno dei mezzi più potenti che l’uomo ha a disposizione. Per questo è quindi importante iniziare ad usarla fin dalla tenera età.

“Un uomo che legge sarà un uomo che pensa” ma soprattutto sarà un bambino che avrà moltissimi strumenti per riuscire a destreggiarsi attraverso un mondo. Ma soprattutto attraverso delle emozioni che purtroppo non sempre sono positive, ma che in qualche modo riescono ad essere così incanalate nella giusta direzione.

Serena

Lascia un commento