Roma: tutte le bellezze nascoste da scoprire

Di certo sono moltissimi coloro che conoscono le bellezze di Roma anche se non hanno potuto magari visitarle. Roma è di certo una delle città che conserva più tesori in tutto il mondo, sia dal punto di vista archeologico che storico-artistico. Il turista che va a Roma per la prima volta di certo andrà a visitare i luoghi più conosciuti dal punto di vista artistico e storico magari tralasciando qualcosa ritenuto meno importante. Dì certo tutto è storicamente rilevante e artisticamente rilevante ,ma alcune cose più di altre per avvenimenti a loro collegate che hanno segnato in modo molto importante la storia dell’umanità. Tuttavia se si ha la possibilità di rimanere a Roma per qualche giornata in più, o magari di tornare per un altro viaggio, è molto importante concentrarsi anche su quei tesori magari nascosti che non si ha avuto la possibilità di visitare per questioni di tempo.

Visitare Roma

Di certo uno di tesori di Roma è Roma stessa. Vale quindi la pena anche solo visitare la città e i suoi quartieri per dare uno sguardo all’evolversi della città, dei palazzi al cambiare delle vie Roma in tutte le sue meravigliose angolazioni. Di certo una delle angolazioni migliori di quartieri più caratteristici e Trastevere. Trastevere si trova dall’altro lato rispetto al Colosseo Piazza di Spagna e quella che viene considerato come il centro di Roma.

A Trastevere di certo ci sono moltissimi tesori nascosti non solo dal punto di vista architettonico. Un esempio è la chiesa di Santa Maria in Trastevere; di certo un piccolo gioiello che vale la pena di scoprire e visitare, ma lo sono anche i suoi vicoli. Sia delle vie interne Trastevere che su quelle esterne sul lungo Tevere, è possibile assaporare davvero la romanità in tutte le sue sfaccettature.

Trastevere e le bellezze nascoste

I vicoli caratteristici che in primavera e in estate sono molto affollati anche di bancarelle si affacciano sul Tevere; che a sua volta si affaccia sull’isola Tiberina che proprio si trova in mezzo a queste due sponde di Roma. E’ bene non dimenticare anche quei monumenti e quelle zone meno centrali ma meravigliose che vale la pena visitare. Un esempio è la via Appia, ai bordi di Roma che ci tramanda tutta la sua storia attraverso i monumenti.

È sempre dal punto di vista artistico archeologico molto importante anche il museo di Villa Giulia dedicato alla storia etrusca. L’arte e la storia a Roma sono ovunque. E’ normale che chi ha poco tempo tende a concentrarsi nel centro del cuore pulsante della città. Tuttavia se si ha la possibilità vale la pena di ritornare a Roma e di visitare anche tutti quei quartieri meravigliosi che magari subito non vengono visitati per questioni di tempo. Di certo non lasceranno i turisti delusi.

Serena

Lascia un commento