Vegan: perchè è importante mettere il marchio quando si rispettano tutti i criteri corretti

Di certo da qualche anno a questa parte sono sempre di più le persone che si definiscono vegetariane o vegane. Se prima solo alcuni erano vegetariani per convinzione, ad oggi moltissimi sono coloro che si dichiarano tali se non addirittura vegani ma che, di fatto, lo fanno più per moda che per convinzione. Se questa è una realtà, non bisogna però dimenticarci di coloro che effettivamente devono nutrirsi in modo differente perché hanno problematiche di intolleranza alimentare, talvolta anche molto importanti.

Le intolleranze alimentari

Se alcuni non hanno realmente nessuna intolleranza ma consumano cibo vegetariano o vegano per credo o per moda, molti altri purtroppo hanno problematiche di intolleranza alimentare talvolta davvero importanti. Moltissime sono le persone che sono intolleranti in particolar modo al lattosio. Il lattosio è componente che si trova in moltissimi alimenti e che quindi deve essere invece eliminato dalla dieta.

Chi ha l’intolleranza al lattosio, di fatto, può consumare alcune tipologie di carne e moltissime tipologie di cibo preparate per i vegani. Gli alimenti Vegan, infatti, dovrebbero avere molti meno allergeni di questo tipo e quindi dovrebbero esser fruibili anche da coloro che hanno seri problemi di intolleranze. Tuttavia è importante che gli alimenti marchiati Vegan, soprattutto nei ristoranti, lo siano davvero.

L’importanza del marchio Vegan

Alcuni ristoratori, meno esperti, indicano come Vegan anche alimenti che, in realtà, Vegan non sono. Questo perchè molti fanno l’errore di considerare vegano un alimento che non contiene carne ma magari verdura, ma non è così. Di certo la verdura è l’alimento più consumato dai vegani ma non basta che al posto della carne ci sia la verdura per poter definire vegan un alimento. E’ infatti un errore che si commette forse ingenuamente ma a cui è bene fare attenzione, sia per coloro che consumano questo cibo, sia per evitare di incorrere in sanzioni.

Durante i controlli, infatti, è necessario che gli alimenti rispettino la dicitura indicata, altrimenti si induce in errore il cliente con conseguenze che possono essere, in alcuni particolari casi, anche gravi. E’ importantissimo indicare la presenza di eventuali allergeni e l’esatta dicitura di ogni alimento, per evitare che gli organi competenti facciano delle sanzioni disciplinari. E’ però importante anche e soprattutto per il consumatore.

Chi ha un’intolleranza al lattosio e magari decide di optare per un prodotto Vegan è importante che esso lo sia realmente. Non basta la verdura affinchè un prodotto possa essere definito tale. Anche tutte le altre componenti all’interno devono rispettare questi parametri. Dal momento che non tutti sono perfettamente informati di questo, nel caso, è sempre meglio chiedere informazioni. Chi purtroppo ha intolleranze è importante che lo specifichi per evitare di andare incontro a delle problematiche di salute che possono essere anche gravi.

Serena

Lascia un commento