Buccia non edibile: cosa significa e dove si trova questa dicitura?

Man mano che passa il tempo i controlli nel settore alimentare si fanno sempre più restrittivi ed importanti. Per ogni alimento che viene messo in commercio da un rivenditore è prevista un’etichetta che presenti tutti i parametri e le informazioni importanti che riguardano il prodotto. Particolare attenzione viene fatta per la provenienza e per i valori nutrizionali ma anche e soprattutto per le informazioni chiave importanti per quel particolare alimento. Nel caso della frutta, di particolare importanza è anche la segnalazione che riguarda la buccia. Sull’etichetta, infatti, deve essere scritto se la buccia è edibile oppure no.

Cosa vuol dire edibile?

Il termine “edibile” è sinonimo di “mangiabile”. Una buccia edibile è dunque una buccia che può essere mangiata senza incorrere in alcun problema. Sull’etichetta deve sempre essere segnalato se quel frutto possiede una buccia edibile oppure non edibile.

In alcuni casi, infatti, la buccia è non edibile e dunque non può essere ingerita. Questo perché essa può costituire una problematica per chi la ingerisce e potrebbe avere delle conseguenze anche serie. È molto importante segnalarlo e soprattutto fare attenzione all’utilizzo per svariati motivi. Se magari alcuni non hanno mai pensato di mangiare un frutto con la buccia, magari hanno cucinato qualche piatto aromatizzandolo proprio con quest’ultima.

È infatti molto importante capire se la buccia sia edibile oppure no anche per questo motivo. Anche se se ne usa in piccole dosi, magari accuratamente lavata, essa può essere dannosa.

Perché la buccia non edibile potrebbe essere dannosa

La buccia diventa non edibile perché probabilmente sottoposta a qualche trattamento specifico che coinvolge sostanze chimiche. Queste tipologie di trattamenti vengono fatti soprattutto in caso di frutta con buccia particolarmente spessa.

Esiste infatti un regolamento per cui alcuni frutti non vengono trattati proprio a causa della loro buccia troppo sottile. In questi casi le sostanze necessarie per il trattamento rischierebbero di andare a contaminare il frutto stesso rendendolo nocivo e qui di non adatto al consumo. Per questo motivo, sono soprattutto i frutti con buccia spessa, che vengono sottoposti a trattamenti di questo tipo e la cui buccia risulta quindi non edibile.

È molto importante fare caso all’etichetta, dove sono presenti tutte le informazioni necessarie riguardo questi e altri parametri importanti. È fondamentale preservare la salute del consumatore ed è importante che il consumatore faccia attenzione nel momento dell’acquisto.

Un discorso differente viene fatto nel caso di frutta acquistata magari in qualche mercato. Essa è probabile che non abbia l’etichetta ed è quindi necessario informarsi a fondo sulla provenienza per evitare di incorrere in qualche brutta sorpresa. In questi casi conviene acquistare solamente da chi si conosce e da chi può assicurarci la bontà del suo prodotto. Altrimenti è più conveniente acquistare dalla grande distribuzione dove di certo c’è più controllo e le norme sono più restrittive.

 

Serena