Cheratina: come evitare “l’effetto crespo” nutrendo il capello

Molto spesso, soprattutto nel cambio di stagione, i capelli risultano essere ancora più fragili e sfibrati del solito. Questo di certo è imputabile ad un cambio climatico magari repentino che il nostro corpo subisce, ma anche magari ad uno stress estraneo a questa motivazione. Di certo utilizzare shampoo che rinforzano il capello è molto utile, ma è importante capire quando è il caso di ricorrere a trattamenti intensivi nel caso il nostro cuoio capelluto sia davvero molto sofferente. In particolar modo, chi ha i capelli ricci, molto spesso tende a faticare per pettinare la chioma, con conseguente aumento della fragilità del capello. Chi ha i capelli lisci ha meno problemi da questo punto di vista perché i trattamenti riescono anche a penetrare meglio nel capello e ad agire. Per questo motivo, uno dei trattamenti più utilizzati e che più funzionano su chi ha i capelli ricci, è la cheratina.

Cos’è la cheratina

La cheratina è una proteina del tutto naturale che già congenitamente si trova negli strati più esterni dell’epidermide di ognuno di noi.. troviamo la cheratina in particolar modo nei capelli, nelle unghie ma anche nella pelle. La cheratina è particolarmente attiva e si trova in maggiore quantità prima della fase di crescita. Questo perché man mano che si utilizzano i prodotti per la pelle e gli shampoo, per quanto essi possano essere delicati, si va ad intaccare questa proteina danneggiandola.

I livelli di cheratina diminuiscono nel tempo e di conseguenza la fragilità epidermica e di tutte le altre parti del coro con la cheratina aumenta. Di certo ci sono soggetti che hanno problemi di cheratina maggiori a causa, ad esempio, dei capelli ricci. Questo perché il capello riccio risulta più fragile e difficile da trattare. Per questo motivo esistono dei trattamenti apposta a base di cheratina; essi rendono il capello riccio più liscio e meno fragile.

Trattamenti per capelli ricci

I capelli ricci sono molto difficoltosi da trattare perché pettinarli spesso è molto complicato e si rischia di spazzarli. Per questo motivo esistono dei trattamenti intensivi a base di cheratina che permettono al capello riccio di assorbire una grande quantità di cheratina rimanendo per qualche tempo più liscio e soprattutto protetto. Questo trattamento promette di evitare l’effetto crespo e di rinforzare davvero moltissimo il cuoio capelluto rendendo il capello più forte.

Prima i trattamenti alla cheratina potevano avere un risvolto dannoso perché uno degli elementi utilizzati in questi trattamenti era la formaldeide. La formaldeide è un composto chimico molto tossico. Essa di certo adempiva al suo compito ma ad un prezzo talvolta alto per la nostra salute. Per questo motivo, nel tempo, i trattamenti alla cheratina si sono sviluppati e hanno abbandonato prodotti di questo tipo. Ad oggi, infatti, è possibile ricorrere ad un trattamento intensivo a base di cheratina senza formaldeide, in grado di eliminare il crespo dai capelli nutrendoli a fondo e in modo duraturo.

 

Serena