Danza aerea: sempre più donne la scelgono per restare in forma divertendosi

Moltissimi sono gli sport che si possono scegliere per dimagrire, ma non tutti permettono di divertirsi. Solitamente lo sport viene visto come un sacrificio per mantenere il corpo sempre tonico e in forma. Per questo motivo moltissimi non praticano un vero e proprio sport ma optano per la palestra. La palestra di certo da più libertà rispetto ad un corso sportivo, ma anche meno divertimento. Un nuovo sport molto in voga tra le donne che permette di rinforzare moltissimo la muscolatura, eliminare il grasso e divertirsi è la danza aerea.

Cos’è la danza aerea

La danza aerea è una nuova tipologia di sport che permette a chi la pratica di volteggiare nell’aria come una farfalla ma al tempo stesso di rinforzare moltissimo la muscolatura. Essa, infatti, si basa sul volteggio in aria tramite dei tessuti appesi al soffitto a cui l’atleta si aggrappa per fare le evoluzioni. Ovviamente, almeno all’inizio, al di sotto di questi tessuti ci sono dei tappeti che permettono a chi inizia a praticare di sentirsi sicuro se mai ci fosse una caduta.

Anche questo, come tutti gli sport, è progressivo e quindi si parte da altezze più basse per poi proseguire con altezze maggiori. Chi lo pratica deve sentirsi sicuro di ciò che sta facendo e imparare tutte le tecniche di evoluzione prima di lanciarsi in qualcosa di più avventato. Gli istruttori sapranno guidare chi decide di praticare questo sport anche negli esercizi ginnici da fare per poterlo eseguire. E’ infatti necessario allenare moltissimo il corpo e rinforzarlo per poter compiere le evoluzioni che richiedono una muscolatura molto forte.

Perché permette un allenamento completo

Danza aerea permette non solo di divertirsi durante le evoluzioni ma anche e soprattutto di allenare il corpo in modo completo. L’allenamento, infatti, viene fatto anche attraverso i semplici esercizi di rinforzo della muscolatura, fondamentali per poter fare le evoluzioni. Una parte di allenamento forse meno divertente c’è, ma man mano che si prosegue nel tempo si diventa sempre più preparati e di conseguenza gli allenamenti “a terra” diventeranno più che altro un breve riscaldamento.

Le evoluzioni in aria, invece, permetteranno a chi pratica questo sport di sentirsi davvero libero. Moltissime sono le donne che apprezzano questo sport perché si sentono leggere e forti al tempo stesso. Le evoluzioni, inizialmente faticose, lasciano il posto a sensazioni piacevoli e a molta soddisfazioni in chi le pratica.

L’idea è quella di volteggiare nel cielo come una nuvola sentendosi leggere come farfalle. La cosa che davvero permette a questo sport di avere moltissimo successo è però il fatto che, con l’andare del tempo il corpo continui ad allenarsi ma senza la percezione di fare fatica. I muscoli si alleneranno ma la mente sarà completamente sgombra.

Serena