Dove passare il weekend in Veneto

Le regioni italiane possiedono tutte moltissimi tesori da scoprire, che vale sempre la pena di visitare. Di certo le bellezze da visitare, sia a livello di natura, che a livello artistico, sono moltissime ovunque. E’ davvero difficile scegliere cosa visitare, soprattutto se il tempo è molto limitato. Ci sono visitatori che preferiscono visitare più in dettaglio un singolo luogo, piuttosto che visitare più superficialmente più città. Al contrario c’è chi preferisce avere uno sguardo d’insieme di più città in poco tempo per avere un’idea di ciò che quel territorio ha da offrire. Una regione che ha davvero moltissimo da offrire è il Veneto.

Scoprire il Veneto

Il Veneto è una regione che ha moltissimo da offrire sia a livello naturalistico, che artistico ed enogastronomico. Il Veneto è di certo una delle regioni che meglio sa coniugare tutti questi aspetti e che possiede davvero tesori straordinari. Basti pensare alla sola città di Venezia con la sua laguna.

Venezia è di certo il fiore all’occhiello del veneto e dell’Italia. Questa città meravigliosa e ricca d’arte con il suo Palazzo Ducale e la Basilica di San Marco, è unica in tutto il mondo. La sua costruzione così particolare su una laguna è qualcosa che non è possibile ammirare in nessuna altra parte del mondo e che rende Venezia un gioiello inestimabile.

Di certo nel caso di Venezia il consiglio è quello di dedicare qualche giorno interamente a lei. Venezia vale la pena di essere visitata con più calma anche per dare il giusto spazio alle molte bellezze artistiche e alle vicine Murano e Burano, dove gli artigiani lavorano il vetro con maestria ineguagliabile. Al contrario, se si hanno solo un paio di giorni a disposizione è possibile visitare qualche altra città, non in maniera approfondita, ma di certo sufficiente per ammirarne le bellezze.

Un weekend a Verona

Di certo un paio di giorni non bastano per scoprire il Veneto e le sue bellezze, ma di certo sono sufficienti per visitare due città che hanno molto da offrire: Padova e Verona. Non molto distanti tra loro, Padova e Verona, possono essere visitate senza problemi nel giro di un paio di giorni, riuscendo ad apprezzare entrambe da molti punti di vista.

Verona è di certo famosa per l’Arena, splendida cornice di spettacoli che vale la pena visitare per ammirarne la maestosità. Un’altra tappa che non può mancare nella visita a Verona è la casa di Giulietta. Da sempre uno dei personaggi più amati delle tragedie di Shakespeare viene ricordata presso la città in cui la tragedia è ambientata.

Dal canto suo, Padova, ha moltissimo da offrire. Di certo imperdibile è una visita alla Cappella degli Scrovegni, meraviglia dell’arte che tutto il mondo ci invidia. Una visita merita anche il Palazzo della Ragione di Padova, con il suo interno meravigliosamente affrescato e ornato. Senza contare i molti altri complessi museali presenti.

Molte sono le ragioni per visitare il Veneto. Padova e Verona non sono altro che un inizio per apprezzare al meglio questa meravigliosa regione.

Serena