Pneumatici: quando scegliere le gomme “quattro stagioni”

Chi ha l’auto sa perfettamente che è necessario rispettare un codice della strada riguardo anche gli pneumatici. E’ infatti importante che gli pneumatici siano adatti per ogni stagione e che la macchina abbia sempre una buona aderenza a seconda delle condizioni meteo. Per questo motivo la maggior parte delle persone sceglie di avere due tipologie di pneumatico differente, invernale ed estivo, che cambia in date precise. Questo però vale soprattutto per chi utilizza l’auto abitualmente e percorre molti km su differenti tratte stradali. In alcuni casi, infatti, non è necessario avere due differenti tipologie di pneumatico ed è sufficiente ricorrere a gomme “quattro stagioni”

L’importanza degli pneumatici per il codice stradale

Il codice della strada è giustamente molto restrittivo in fatto di sicurezza e dunque anche in materia di pneumatici impone delle regole. Per una aderenza migliore al terreno e dunque per evitare incidenti è importante che gli pneumatici cambino in base alla temperatura e di conseguenza alla stagione. Per questo motivo due volte all’anno chi possiede pneumatici invernali ed estivi, deve sottoporre l’auto al cambio delle gomme.

Dal 15 ottobre è necessario che l’auto abbia in dotazione le gomme invernali, mentre dal 15 aprile quelle estive. La composizione delle due è differente proprio per questioni climatiche. Le strade variano la loro temperatura a seconda delle stagioni e in inverno, inoltre, servono gomme in grado di avere grip anche quando nevica o ghiaccia.

Tuttavia si scelgono le due tipologie di gomme solamente in alcuni casi. Se si utilizza l’auto molto spesso e soprattutto si percorrono tratti autostradali, è necessario avere i due treni di gomme per una maggiore sicurezza. I controlli vengono effettuati molto spesso dalle forze dell’ordine, proprio per capire se le gomme utilizzate siano corrette. Nel caso in cui, però, si utilizzi l’auto per tratti e tempi limitati ci sono altre alternative.

Quando utilizzare le “quattro stagioni”

Le gomme di questo tipo sono ideali per chi utilizza l’auto su tratti stradali brevi e che non utilizzano l’autostrada. Questa tipologia di gomma è un buon intermedio e compromesso per chi ha bisogno di un auto per spostarsi per brevi tratti e che magari non utilizza tutti i giorni.

Questa soluzione è molto comoda poiché non serve cambiare le gomme ogni sei mesi ma è sufficiente tenere quelle che si hanno fino a quando non è necessario cambiarle. Questa tipologia di gomme ha una miscela in grado di non essere eccessivamente dura per l’estate, né eccessivamente debole per l’inverno. Essa è il giusto compromesso che permette un utilizzo ad ampio spettro dell’auto, sia in inverno che in estate.

Di certo gomme di questo tipo sono meno specifiche e in alcune condizioni possono creare problemi. Tuttavia esse vengono solitamente scelte per casi specifici dove i problemi tendono a non verificarsi.

Serena