Statigram: cos’è, come funziona e alternative

Chi utilizza assiduamente i Social Network, solitamente, ha più profili collegati tra di loro. E’ molto raro trovare qualcuno che possieda un solo social e che non abbia almeno un altro profilo collegato. Se Facebook e Twitter fino a qualche anno fa la facevano da padrone, ad oggi moltissimi sono gli utenti che preferiscono di gran lunga utilizzare un’altra piattaforma, Instagram. Instagram è una piattaforma dove si caricano principalmente foto e mini video ed è più incentrata proprio sull’immagine rispetto alla condivisione di contenuti. I follower su Instagram, infatti, sono interessati soprattutto alle foto che vengono pubblicate sui vari profili e più Follower si hanno e più si ha “importanza” dal punto di vista di questo social. La base per diventare social influencer, infatti, è proprio basata sulla selezione dei propri follower e sulla strategia di pubblicazione. Strategia che può essere ottimizzata tramite un altro programma Statigram.

Cos’è Statigram

Statigram è un’applicazione in grado di fornire tutte le statistiche utili a chi utilizza i social per sapere l’andamento del proprio account. Esistono, infatti, orari migliori di altri per pubblicare, follower più o meno attivi sul vostro account, tendenze particolarmente importanti da seguire per avere successo. Questo è molto importante soprattutto se sui vuole far crescere il proprio profilo magari con la prospettiva di farlo diventare aziendale.

Questa applicazione, però, ad oggi non si chiama più Statigram ma Iconosquare, anche se sostanzialmente la funzione è la stessa. Molto spesso gli utenti utilizzano ancora il vecchio nome perchè molti sono coloro che non sanno del cambio e per comodità. Le funzionalità sono le stesse ed inoltre non valgono solamente per Instagram ma anche per altri social. Tramite questa applicazione è possibile monitorare costantemente l’andamento dei propri account e avere tutte le informazioni necessarie.

Come si utilizza

Iconosquare è in grado di fornire all’utente un’analisi davvero molto approfondita dell’account. Esso propone grafici e statistiche davvero molto dettagliate per ogni post o foto caricata. E’ possibile avere informazioni riguardo a chi guarda le foto, a chi ha fatto più commenti e chi segue più assiduamente l’account. Esso stila proprio una classifica di coloro che seguono l’account e dei like ricevuti.

E’ possibile tenere sotto controllo l’account andando a vedere le classifiche e le distribuzioni non solo in base ai giorni ma anche alle settimane e ai mesi. In questo modo si avrà una visione generale di ciò che avviene al vostro account e si potrà decidere come utilizzare le informazioni per aumentare la popolarità. Seguendo regole specifiche e andando incontro alle preferenze dei followers è possibile migliorare il proprio account e diventare più popolari.

La versione gratuita di questo servizio dura 14 giorni. in questo periodo di prova è possibile accedere a tutti i servizi che offre la piattaforma per capire se effettivamente essa fa al caso nostro. Si può poi decidere se attivare o meno la versione plus plan che ha un costo di circa 30 dollari all’anno. con questa versione è possibile ricevere veri e propri consigli giornalieri dagli addetti del settore.

 

Serena