Tarlo del legno: come eliminarlo dai mobili

I mobili in legno sono una delle migliori tipologie di mobili che si possano scegliere per la propria casa. Il legno è un materiale molto pregiato e che si conserva nel tempo. questo lo rende l’alleato perfetto per arredare la casa nel modo migliore e più duraturo possibile. Le nuove tipologie di legno vengono trattate per far si che siano più resistenti e per questo viene fatto un trattamento isolante che li protegga. Talvolta questo non vale per alcuni mobili in legno che magari vogliamo recuperare da una vecchia casa e che ci sembra possano dare quel tocco vintage in più al nostro arredamento. In questi casi è importantissimo fare molta attenzione che essi siano sai e che non presentino tarli del legno.

Cosa sono i tarli del legno

I tarli sono insetti che si trovano perfettamente a loro agio all’interno del legno. Questi ultimi sono ghiotti di legno e dunque si fanno strada all’interno del mobile mangiandolo poco per volta. Inizialmente non si vedono chiaramente questi minuscoli insetti e spesso nemmeno i fori che creano. I buchi sono infatti molto piccoli e di difficile individuazione, almeno in un primo momento. Purtroppo molto spesso ci sia accorge di avere un mobile in legno tarlato quando ormai è troppo tardi.

E‘ molto importante che tutti i mobili magari vintage o di recupero e quindi che non possiedano un trattamento adatto, vengano analizzati e protetti fin da subito. Questo perche i tarli del legno rischiano di intaccare anche altri mobili e di rovinare tutto l’arredamento in breve tempo. Per evitare di incorrere in questo problema esistono differenti soluzioni.

Come eliminare i tarli

Una soluzione è di certo quella di controllare fin da subito tutti gli oggetti in legno che ci portiamo in casa. Una volta che abbiamo la certezza che essi non sono intaccati dai tarli del legno, è possibile procedere con l’applicazione di un prodotto apposta che va ad eliminare i tarli e ad isolare gli oggetti in legno. Questo prodotto è uno spray che si deve applicare su tutto il mobile in questione per uccidere questo insetto.

Questo non è un rimedio naturale ma è di certo ottimo utilizzarlo nei casi più estremi. Per eliminare i tarli del legno sarà necessario procedere con più applicazioni per poter essere sicuri che vengano distrutte anche tutte le uova di questi animaletti e che non rimanga nessuna infestazione. Una sola passata non è spesso sufficiente perchè essi vanno molto in profondità e le uova possono essere nascoste negli strati del legno non visibili e perdurare.

L’unica tecnica naturale efficace è quella di esporre al freddo o al caldo l’aggetto infestato. Le temperature però devono raggiungere gli zero gradi o i 50 gradi; tuttavia diventa davvero difficile applicare questa tipologia di soluzione ad un mobile.

Serena