Tasse: qual è la percentuale di detrazione per le cure psicologiche

Di certo moltissimi sentiranno la necessità di ricorrere almeno qualche volta nella loro vita ad un sostegno psicologico. Ricorrere ad un sostegno psicologico non significa affatto avere problemi mentali ma semplicemente avere bisogno di qualcuno che ci aiuti a superare un momento particolarmente difficile nella nostra vita. Alcuni traumi, se non superati, rischiano di metterci in seria difficoltà e di compromettere la nostra visione del futuro. Per questo motivo, se si ha la possibilità di farlo, un sostegno psicologico è una buona opzione da prendere in considerazione. Di certo la spesa è importante ma in aiuto arrivano comunque delle detrazioni.

Come funzionano le detrazioni dello psicologo

Ovviamente la cosa principale è che lo psicologo deve presentare al cliente la ricevuta. Per ogni seduta lo psicologo deve rilasciare una ricevuta al paziente e il paziente deve conservarla. Ad oggi, molto spesso, la fattura viene inviata tramite mail per comodità talvolta di entrambi, magari a qualche giorno di distanza dalla seduta.

E’ importante verificare che per ogni seduta sia stata rilasciata la fattura perché poi questa servirà per i conteggi una volta che dovremo detrarre le tasse. La cosa positiva, infatti, è che il sostegno psicologico è considerato, a ragion veduta, una cura. Il paziente dunque andrà a detrarre una percentuale per le spese sostenute per la propria salute, in questo caso per il sostegno psicologico avuto.

La percentuale di detrazione

La percentuale di detrazione dal totale delle spese sostenute è il 19%. E’ importante avere tutte le ricevute rilasciate perché il conteggio totale dovrà essere uguale a quello che chi compila i moduli vedrà a sistema. quando ci si reca al CAF o ad altri organismi competenti per compilare la dichiarazione e avere le detrazione, gli addetti dovranno controllare a sistema che tutti i conti tornino.

Per questo motivo è fondamentale avere da parte tutte le spese che sono state sostenute in modo corretto. Anche per le detrazioni dei farmaci e mediche in generale, è necessario conservare tutti gli scontrini per poter avere un conteggio di ciò che si spende. Di certo chi non ha molte spese ciò che riceverà sarà molto poco, ma per chi invece sostiene molte spese mediche è consigliabile conservare tutto.

Il recupero sarà una somma comunque importante per il bilancio famigliare, soprattutto in questo momento storico di crisi. Avere la possibilità di recuperare denaro è una cosa molto positiva. Anche per chi magari ha la possibilità di avere un sostegno psicologico e quindi di affrontare questa spesa, un recupero è sempre positivo. Il 19% non è moltissimo ma è comunque una buona percentuale utile per rientrare di una parte delle spese. E’ importante sapere che è possibile detrarre lo psicologo dalle tasse, anche e soprattutto per far capire quanto questa cura sia realmente importante.

Serena