Tavoletta grafica: un valido aiuto anche per gli aspiranti disegnatori

Di certo chi ama disegnare inizierà a farlo a mano libera. Le scuole in generale, danno una formazione molto approssimativa e di base rispetto al disegno poiché si limitano ad insegnare le nozioni fondamentali per poi proseguire con l’insegnamento dell’arte. Solamente in alcuni casi specifici in cui lo decida l’insegnante, si utilizzano tecniche più avanzate di disegno. Di certo però, chi ama quest’arte, troverà moltissimi strumenti che potranno aiutarlo nel suo intento. Uno di questi è di certo la tavoletta grafica.

Cos’è la tavoletta grafica

La tavoletta grafica è un dispositivo che supporta il disegnatore e gli permette di trasportare i suoi disegni direttamente sul pc. La tavoletta grafica è una vera e propria tavoletta con uno schermo, dove il disegnatore passerà un’apposita penna per disegnare ciò che vuole. In quel momento, le linee tracciate, appariranno sullo schermo del computer in formato digitale.

In questo modo il disegno verrà direttamente fatto su computer e potrà essere davvero più professionale e soprattutto potrà essere modificato. La comodità, infatti, c’è soprattutto per chi ha la necessità di utilizzare questo strumento per lavoro, ma anche per chi vorrebbe trasformare questa passione in lavoro. Saper utilizzare la tavoletta grafica e quindi far evolvere la propria tecnica di disegno in qualcosa di professionale è molto utile a scopo lavorativo. Chiunque segua un corso di disegno, è probabile che abbia la necessità di acquistarne una se vuole davvero trasformare l’hobby in lavoro.

Come funziona

Inizialmente di certo non è affatto semplice utilizzare la tavoletta grafica. E’ infatti necessario imparare a disegnare sullo schermo nero della tavoletta guardando il computer. In un certo senso è come scollegare le due attività e quindi eseguirne due contemporaneamente. Mentre quando si disegna in tutti gli altri casi si guardano le linee tracciate, in questo caso specifico si guarda lo schermo.

Di certo non è affatto facile in un primo momento ed è necessario fare molta pratica per acquisire la tecnica. Inoltre è anche necessario imparare ad utilizzare il programma dedicato per ottenere i risultati migliori. Ogni tavoletta, infatti, ha il suo programma dedicato da installare sul computer affinché sia possibile utilizzarla.

Una volta installato, il programma mostrerà tutte le opzioni possibili e di conseguenza si potrà procedere con l’utilizzo. Se inizialmente sembrerà davvero ostica come tecnica di disegno, con l’andare del tempo ci si renderà conto che le possibilità con questa tavoletta sono infinite. Il nostro disegno potrà avere tratti precisi, assomigliare davvero ad un disegno professionale e soprattutto essere modificato. Moltissime sono le modifiche possibili che il nostro disegno può avere e dunque è bene imparare a sfruttarle. Man mano saremo in grado di padroneggiare la tecnica sempre meglio per trasformarci in disegnatori davvero provetti e apportare tutte le modifiche che vogliamo.

Serena