Power Yoga: cos’è e perchè aiuta a scaricare le tensioni

Uno degli sport che viene praticato, soprattutto dalle donne, è lo yoga. Lo yoga viene considerato sport anche se in realtà è più che altro una disciplina che deve aiutare chi la pratica a trovare l’equilibrio interiore. Ciò che è infatti importante nello yoga, non è solamente l’allenamento del corpo, ma anche e soprattutto l‘allenamento della psiche. L’equilibrio mentale che si può raggiungere tramite lo yoga ha lo scopo di aiutare chi lo pratica a mantenere l’equilibrio nella vita di tutti i giorni e nel far confluire le energie nella giusta direzione. Per alcuni lo yoga, però, è particolarmente “tranquillo” e quindi preferiscono qualcosa di più movimentato a livello corporeo. Per questo motivo sempre più diffuso sta diventando il power Yoga.

Cos’è il Power Yoga

Il Power Yoga è una variante dello Yoga che mette il corpo decisamente a dura prova, più dello yoga classico e che quindi stimola meglio tutti i muscoli. L’allenamento in questo caso è più intenso e dunque il fisico brucia più grassi e si tonifica maggiormente. Tutto questo, però, non va a scapito dell’equilibrio, che rimane comunque il principio fondante di questa disciplina. Esso infatti non deve mai comunque mancare, nemmeno in questo allenamento.

L’equilibrio, infatti, è qualcosa di totalmente indipendente dall’esercizio che pratica il corpo. Lo scopo dello yoga e la prova che esso funziona davvero come allenamento, è proprio la buona riuscita della divisione del corpo dalla mente. Riuscire ad allenare il corpo mantenendo posizioni anche molto faticose attraverso la concentrazione, significa lavorare in sensi diversi che mirano ad uno stesso scopo.

Allenamento verso l’equilibrio

Il Power Yoga mette alla prova il fisico e la mente proponendo delle posizioni più faticose rispetto allo yoga classico e che quindi richiedono una maggiore concentrazione. E’ importante che tutto parta dalla testa e che sia la mente a concentrarsi al massimo per poter davvero permettere al corpo di allenarsi. Solamente trovando il punto di equilibrio mentale si riesce in qualche modo a trovare quello corporeo su cui si basano gli esercizi.

Questa tipologia di yoga dall’allenamento più intenso è riservato a coloro che già conoscono e praticano lo yoga e soprattutto deve essere eseguito a lezione. Mentre lo yoga classico è più semplice e dopo poco tempo può essere eseguito in casa propria senza particolare difficoltà, il power yoga è più complicato. E’ possibile eseguirlo a casa propria, ma è necessario essere già esperti in materia per evitare posizioni sbagliate.

Le posizioni da assumere sono importanti poichè, se vengono sbagliate, si rischiano di avere disagi fisici invece di benefici. Come tutti gli sport è importante che il power yoga venga eseguito in modo corretto affinchè il nostro corpo sia davvero in grado di rafforzarsi, come al nostar mente.

Serena