Sgrassatore fai da te: si può fare? In che modo?

Uno dei detergenti più utilizzati in casa per pulire e rimuovere anche lo sporco più ostinato è lo sgrassatore. Esistono moltissime tipologie diverse di detergenti che possono essere utilizzati che sono più o meno specifici per l’ambiente in cui si usano. E’ soprattutto la cucina l’ambiente più ostico che necessita di essere pulito tramite sgrassatore. Questo perché il residuo degli oli di cottura non rimane solamente sul piano cottura ma si estende a tutta la cucina.

Questa tipologia di prodotto, per agire su tutto e in maniera efficace, contiene molte sostanze diverse, che possiedono di certo l’aggressività necessaria per rimuovere tutto. Tuttavia è anche possibile creare il proprio sgrassatore fatto in casa con pochi e semplici ingredienti.

Tipologie di sgrassatori

Le tipologie di sgrassatore che troviamo in commercio hanno un’azione molto potente perché devono andare ad agire su differenti tipologie di sporco. In particolar modo devono andare ad agire anche su uno sporco incrostato che quindi deve essere attaccato in modo deciso per poter essere rimosso. E’ dunque necessario potenziare ciò che c’è all’interno.

Tuttavia, è possibile creare sgrassatori molto efficaci e magari meno aggressivi e adatti a tutte le superfici anche semplicemente in casa propria, unendo più elementi. Il più classico degli sgrassatori è quello costituito dal sapone di Marsiglia che, mescolato ad altri elementi, crea lo sgrassatore più comune e utilizzato. Per prepararlo è molto semplice. Non occorre altro che avere delle scaglie del vero sapone di Marsiglia e mescolarlo ad acqua e olio di oliva. Una volta che l’acqua bolle, il sapone viene versato all’interno e sciolto con tutti gli ingredienti. Questo è di certo il più semplice, veloce e conosciuto metodo, ma non di certo l’unico.

Altre tipologie di sgrassatore meno comuni

Un altro metodo molto utilizzato per creare uno sgrassatore è quello di utilizzare il detersivo per i piatti. In questa “ricetta” servono circa 500 ml di acqua, un cucchiaino di detersivo per piatti, un cucchiaino di alcol alimentare e dieci gocce di olio essenziale di tè. Questi elementi miscelati insieme faranno un mix davvero efficace per tutte le superfici sia per eliminare il grasso che per eliminare il calcare.

In alternativa è anche possibile miscelare con l’acqua, il bicarbonato e l’olio essenziale di eucalipto con un cucchiaino di detersivo biologico per i piatti. In questo modo riusciremo ad avere un prodotto davvero efficace e di facile utilizzo su tutte le superfici.

Nonostante questi prodotti non abbiano altri additivi e le concentrazioni siano basse, è sempre comunque testarli prima di iniziare ad utilizzarli regolarmente per evitare di incappare in qualche sorpresa indesiderata. Anche se non sono presenti all’interno agenti eccessivamente aggressivi, per qualunque tipologia di prodotto si tratti, è necessario provare prima di decidere di utilizzare.

Serena