Obbligo pneumatici invernali sulle autostrade: quando scatta?

La sicurezza stradale passa anche e soprattutto dalla sicurezza del veicolo e non solamente dal comportamento del guidatore. Per questo motivo esistono delle regolamentazioni che tutti i proprietari di veicoli si trovino nelle condizioni migliori a seconda delle stagioni. Principalmente chi guida un veicolo è tenuto a rispettare il codice della strada e quindi a cambiare gli pneumatici a seconda delle stagioni invernale ed estiva.

Quando cambiare gli pneumatici

Il cambio degli pneumatici è valido per tutti i veicoli e obbligatorio per tutti coloro che viaggiano in autostrada. La data per il passaggio dagli pneumatici estivi a quelli invernali è il 15 ottobre. questa scelta è stata fatta perchè si presume possa iniziare la stagione più fredda. Al contrario il cambio degli pneumatici da invernali a primaverili avviene il 15 aprile.

Questi provvedimenti sono previsti dal codice della strada proprio per garantire la massima sicurezza delle auto; in particolar modo per quelle che viaggiano soprattutto sull’autostrada e che quindi si presume possono fare anche lunghe tratte. Ciò che varia e che quindi è importante, è la temperatura dell’asfalto con cui le gomme vanno in contatto. Proprio a causa di questo esse possono variare l’aderenza e quindi la sicurezza del veicolo.

Cosa dice il  codice della strada

In particolar modo, in inverno, è molto importante essere dotati di gomme invernali oppure di catene sempre all’interno del veicolo che possano essere montate in qualsiasi evenienza. Il pericolo della pioggia e quindi dell’effetto acqua-planning delle gomme sull’asfalto in questo modo viene diminuito; In particolar modo viene soprattutto arginata la problematica neve e ghiaccio della stagione invernale. Le gomme invernali hanno infatti un’aderenza molto migliore e quindi sono in grado di prevenire alcuni incidenti grazie alla migliore tenuta del veicolo.

È molto importante rispettare queste scadenze e quindi avere sempre le gomme adatte sul proprio mezzo. Vengono anche effettuati spesso controlli da parte delle autorità per verificare se effettivamente il veicolo è adatto alla circolazione oppure no. In autostrada c’è un’attenzione ancora più alta proprio perché le auto percorrono lunghe tratte ed è importante che sia garantita la massima sicurezza. Qualora non avessimo ancora effettuato il cambio gomme e non fossimo dotati di catene necessarie da poter montare all’occorrenza, potremmo incorrere in una sanzione.

È assolutamente fondamentale cambiare le gomme per evitare di non riuscire a gestire il proprio veicolo. Qualora ci fossero neve o ghiaccio sulle strade si metterebbe a rischio la propria incolumità e quella degli altri. E’ dunque sempre opportuno trovarsi nelle condizioni migliori e rispettare le norme stradali. E’ importante evitare sanzioni ma anche e soprattutto viaggiare in modo sicuro. Uno pneumatico adatto può davvero fare la differenza nel caso in cui le previsioni meteo fossero avverse. Quindi è fondamentale rispettare tutte le norme.

Serena