In aumento le sottoscrizioni di assicurazioni auto a rate

In aumento le sottoscrizioni di assicurazioni auto a rate

L’utilizzo delle rate permette di acquistare dei beni e dilazionarne il pagamento in piccole spese mensili, in questo modo c’è la possibilità di potersi permettere dei beni che hanno un costo superiore rispetto al proprio budget. Fino ad ora questo sistema è stato utilizzato esclusivamente per beni materiali come: auto, mobili o case, ma data la crisi e la difficoltà di arrivare a fine mese, anche le assicurazioni hanno pensato di rendere rateale la polizza per la Responsabilità Civile Auto (RCA).

Cos’è l’assicurazione per l’auto e come si calcola

In Italia è obbligatoria la stipula di un’assicurazione per qualunque veicolo che circola sulle strade pubbliche in grado di coprire i danni inferti dal conducente e dall’auto a cose e persone; l’importo da pagare varia a seconda di alcuni parametri e dipende:

  • del tipo di mezzo che si conduce, in particolare è importante valutare la cilindrata;
  • dagli anni di possesso del titolo di guida;
  • dalla zona d’Italia dove si stipula il contratto.

L’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) ha calcolato che, mediamente, il costo dell’RCA si aggira tra i 400 ai 500 euro l’anno.

Come funziona il pagamento dell’assicurazione a rate

Attualmente è possibile richiedere il pagamento dell’assicurazione auto della durata annuale a rate, infatti, poichè la richiesta è in crescita, ci sono sempre più compagnie che offrono la possibilità di dilazionare la polizza in più soluzioni. Questo metodo è da preferire se lo stipendio non basta per far fronte a tutte le spese e si fa fatica ad arrivare a fine mese.

Vantaggi di un’assicurazione a rate

Il vantaggio principale di sottoscrivere un’assicurazione a rate è quello di poter dilazionare il pagamento in un periodo più lungo di tempo e contribuire a questa spesa quando si hanno più finanze disponibili. esistono diversi tipi di contribuzione: oltre a quello mensile, c’è anche quello bimestrale o trimestrale che prevedono meno rate ma più consistenti.

Quando si chiede una rateizzazione è bene informarsi se questa avviene direttamente da parte dell’agenzia senza costi aggiuntivi o se ci sono degli istituti di credito intermediari che anticiperanno la somma della polizza e richiederanno, poi, il rimborso da parte dell’utente. In quest’ultimo caso prima di sottoscrivere l’assicurazione si consiglia di leggere tutte le clausole del contratto, comprese quelle relative ai costi addizionali che comporta questo tipo di pagamento; infatti le banche richiedono sempre degli interessi da riconoscere e a volte anche degli oneri definiti dalla legge.

Come attivare un’assicurazione a rate

Il sistema rateale può essere attivato sia da parte delle assicurazioni classiche che da quelle online. Occorre avere le idee chiare circa il numero dei pagamenti che si vogliono fare durante l’anno e fornire i documenti richiesti, che di solito sono:

  • Carta d’identità o altro documento che permette il riconoscimento;
  • codice fiscale;
  • dichiarazione dei redditi dell’anno precedente;
  • un iban o altro tipo di pagamento.

Sempre più assicurazioni, infatti, attualmente accettano come pagamento una carta di credito, associata a un conto corrente, o una carta di debito, comprese quelle online come paypal, da ricaricare all’occorrenza, dove l’istituto può prelevare il denaro alla scadenza delle rate. Tale aspetto risulta essere molto interessante per chi non vuole aprire un conto in banca che spesso richiede spese fisse annuali.

Redazione