Sudafrica, quali i più bei musei da visitare

Sudafrica, quali i più bei musei da visitare

Una splendida ed affascinante meta visitata ogni anno da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, questo è il Sudafrica. Ad attrarre questi visitatori sono gli ambienti naturali ed i paesaggi offerti da questa terra, ma anche alcune belle località come ad esempio Cape Town, conosciuta anche come Città del Capo. A ciò si abbina anche la cultura sudafricana, che affascina moltissimo, grazie ad un miscuglio di tradizioni europee ed africane.

Per questo motivo sono tante le agenzie di viaggio, come la Travel Design ad esempio, che offrono soggiorni in questo splendido lembo di terra sulla punta meridionale dell’Africa. Molti giovani, d’altronde, la scelgono come meta di vacanze, mentre altri optano direttamente per un viaggio di nozze in Sudafrica. Tra le tante cose da scoprire, ad esempio, vi sono diverse strutture museali o luoghi di cultura. Andiamo quindi a visitare i più bei musei in Sudafrica.

Cosa ammirare e scoprire nella capitale Cape Town

Per gli amanti della paleontologia e dell’archeologia, l’Iziko South African Museum rappresenta una tappa imperdibile, in quanto vi si possono trovare materiali e animali vissuti in questo territorio nel corso dei secoli, tra cui addirittura alcuni fossili risalenti a 700 milioni di anni fa. All’interno della struttura, inoltre, è ospitato un moderno planetario.

Se invece si vuole conoscere la tragica piaga dello schiavismo, lo Slave Lodge Museum testimonia attraverso vario materiale la vita di tantissimi schiavi, che proprio in questo edificio (realizzato nel XVII° secolo) erano prigionieri in condizioni durissime. Tuttavia, la struttura ospita anche, al primo piano, reperti storici di altro genere, provenienti dall’Oriente, dalla Grecia e dall’Egitto.

Per gli appassionati di vecchi castelli invece si deve visitare Castle of Good Hope (o Castello di Buona Speranza), realizzato poco dopo la metà del XVII° secolo e più antico edificio del Paese. Esso si caratterizza per la sua struttura pentagonale stellare e composto da bastioni, un fossato ed un campanile. All’interno è possibile ammirare il Military Museum e la William Fehr Collection, che presenta reperti antichi e varie interessanti opere decorative.

 Johanessburg ed i suoi musei

Per coloro che amano visitare luoghi o strutture particolari, ecco che la città di Johannesburg permette di vedere il Museo della Birra. Questa struttura appartenente alla South African Breweries, la società più antica del Paese nel settore, permette di fare un tour didattico, scoprendo città, bar tipici locali (gli Shebeens) e i processi di produzione di questa deliziosa bevanda. Alla fine, si possono anche degustare delle birre.

Particolare risulta essere anche la Casa Museo Satyagraha, conosciuta anche come Gandhi House, in cui il politico indiano Mahatma Gandhi visse tra il 1908 ed i 1909. La struttura, la cui forma deriva da due capanne locali (Rondavels) è stata progettata dall’architetto tedesco Kallenbach, che vi visse assieme allo stesso Gandhi. Oggi, oltre ad essere un museo, ospita anche una pensione.    

Claudio