Bonsai: come scegliere le cure migliori per far crescere al meglio questa pianta

Bonsai: come scegliere le cure migliori per far crescere al meglio questa pianta

Gli amanti delle piante adorano circondarsi di verde per avere l’impressione di vivere davvero all’interno di un giardino. Alcune piante sono di certo più comuni, ma non necessitano di molte cure. Altre, invece, sono piante più complicate e meno conosciute,ma che danno davvero quel tocco di raffinatezza in più alla casa. E’ il caso, ad esempio, delle piante bonsai che tuttavia sono decisamente più delicate rispetto alle comuni piante da interno.

I bonsai

bonsai sono piccole piantine che sono particolarmente amate da chi ama le piante e ha il pollice verde. Esso sono davvero particolari nel loro genere, anche dal punto di vista del design per la casa. La pianta bonsai, infatti, da alla casa un aspetto più originale ed elegante e quindi moltissimi sono coloro di optare per questa piccola zona di verde. Il bonsai necessità di buone cure per poter vivere e quindi è necessario avere a disposizione un pochino di tempo per potersene prendere cura al meglio.

Le cure per la crescita migliore

Per i bonsai sono particolarmente importanti le annaffiature, ma anche e soprattutto la concimazione, che deve essere fatta con un certo criterio. Oltre alla posizione in cui mettere la pianta. L’importante è trovare una posizione dove il bonsai non abbia troppa luce, ma neanche buio. L’ideale è che, quindi, sia in grado di continuare a crescere migliore.

La parte più importante della cura del bonsai è di certo l’annaffiatura. Questo perché, questo piccolo alberello, ha la necessità di essere annaffiato in base ad alcuni fattori in modo diverso. Per sapere come e quando annaffiarlo e anche in che quantità, è necessario prendere in considerazione la dimensione della pianta. Anche il periodo dell’anno in cui ci si trova e la tipologia di terriccio e la specie, fanno però una certa differenza.

Per questo motivo è molto difficile trovare informazioni corrette e precise riguardo le tempistiche e i modi di annaffiatura di un bonsai. Perché, di fatto e per questo motivo, non esiste una regola precisa. Importante è anche concimare il bonsai in modo regolare durante tutta la stagione di crescita, proprio per permettere a questa pianta di sopravvivere.

Questo succede perché il bonsai, rispetto agli altri alberi normali che sono in grado di estendere le loro radici e quindi in grado di assorbire tutte le sostanze nutritive dal terreno, non possono fare questo. Il problema è che esse vengono piantati in vasi decisamente piccoli e quindi devono continuamente essere concimate dall’esterno per avere delle sostanze nutritive.

Anche per quanto riguarda il terriccio è molto importante utilizzare la giusta composizione, perchè è la cosa più importante per permettergli di crescere. La tipologia è importante affinché esso sia sufficientemente in grado di assorbire sostanze nutritive, ma anche di drenare il terreno.

Serena