Museo del Louvre: tutta la storia del più famoso museo di Parigi

Museo del Louvre: tutta la storia del più famoso museo di Parigi

Moltissime sono le costruzioni davvero importanti nel nostro mondo e alcune di esse sono davvero famosissime. Una di queste è di certo il museo del Louvre a Parigi, un edificio che risale al Medioevo è che ha una lunga storia dietro alle spalle. Il museo del Louvre è il simbolo di Parigi ma molti non sanno qual è la sua vera storia e soprattutto i vari periodi di costruzione. Come ad esempio quello che è la parte più conosciuta del Louvre, ovvero la piramide.

Il museo del Louvre

Il museo del Louvre a Parigi è stato nel 1190 adibito come castello-fortezza dal re Filippo Augusto. Il suo compito era infatti quello di proteggere la città di Parigi dai vichinghi e fu in seguito abitato da Carlo V nel quattordicesimo secolo ed è solo in questo momento che il Louvre divenne dimora reale. Nel tempo la Vecchia Fortezza divenne totalmente dimora reale quando Francesco I, nel 1546, decise di abbattere l’ultima parte di fortezza e soprattutto di far erigere al suo posto un meraviglioso Palazzo Rinascimentale.

Fu però la famosissima e importantissima monarca italiana Caterina de’ Medici. Sovrana che, dopo la metà del 1500, fece costruire il famoso palazzo delle Tuileries collegato al Louvre. Nel XVII secolo, il Louvre, venne abitato da Luigi XIII e da Luigi XIV e venne continuata la costruzione della Court Carrèe. Sempre di questo periodo è anche il colonnato detto Colonnade realizzato da Claude Perrault. In seguito i lavori di restauro e ricostruzione furono abbandonati e vennero semplicemente ripresi in un secondo momento da Napoleone I.

La piramide del Louvre

La parte più famosa del museo del Louvre è la piramide che spicca al centro della piazza, che fu costruita solamente in seguito al 1981 quando al museo venne fatto un restauro e subito degli ammodernamenti. A costruirla e inaugurarla nel 1989 come nuovo ingresso, fu l’architetto americano di origine cinese I Pei.

Nello stesso periodo alcuni monumenti vennero messi a disposizione de pubblico. Nella parte interna del museo, infatti, vennero aperte altre sale e mostrate al pubblico moltissime opere già presenti nel museo ma ancora non esposte in galleria.

Il museo del Louvre è un concentrato di arte davvero quasi senza eguali. Esso possiede opere di inestimabile valore. Di certo uno dei quadri più famosi è La Gioconda di Leonardo Da Vinci. Inizialmente le opere erano circa 200, ma in seguito aumentarono e soprattutto molte erano le sezioni di interesse. Nel tempo, infatti, ecco che il museo si aprì ad opere della cultura Egizia, Etrusca a opere scultoree greche, romane e anche orientali.

Ancora oggi il museo del Louvre è una delle tappe irrinunciabili per tutti coloro che volessero visitare Parigi per poter davvero immergersi completamente nell’arte senza tempo e senza eguali.

Serena