Recuperare password Gmail: la guida da seguire passo passo

Recuperare password Gmail: la guida da seguire passo passo

La password è ormai diventata una delle cose più importanti della nostra vita che ci permette di accedere a tutti i nostri account online. I più accorti si premurano di segnare ogni password di ogni account per essere sempre pronti e non sbagliare, ma questo può essere anche molto pericoloso.

Nel caso in cui si dovesse perdere il documento su cui si è scritto le password, chiunque potrebbe accedere alle nostre informazioni personali con conseguenze davvero gravi. E’ dunque importante cercare di ricordarle e soprattutto di averle salvate in un luogo sicuro. Qualora non fosse così è anche possibile effettuare il “recupero password”. Uno degli account per cui è importantissimo sapere come funziona il “recupero password” è la Gmail di Google.

Perchè è importante completare le informazioni dell’account

Una delle cose più importanti a livello generico è avere sempre una seconda opzione di mail. Avere più mail consente, non solamente di distribuire la posta elettronica magari in modo più adeguato, ma anche di avere un’alternativa in caso sia necessario recuperare una password. Questo è molto importante e fondamentale per poter recuperare eventualmente proprio la password di un’altra mail, come Gmail.

Nel caso in cui si tratti della Gmail, la cosa potrebbe essere tutto sommato abbastanza semplice. Questo perché il sistema Google è un sistema molto solido che chiede molta trasparenza ai suoi utenti e che richiede molte informazioni per l’accesso. Questo viene fatto perché,  più informazioni si hanno riguardo l’utente, è più sottrarre dati sarà complicato.

Utilizzare domande chiave, piuttosto che altre informazioni di recupero, diventa fondamentale per evitare che estranei si introducano all’interno del nostro account. Per questo motivo è importante aggiungere un buon numero di informazioni in fase di iscrizione o successivamente nell’immediato, Proprio per avere un account più sicuro ed eventualmente facilitare anche il recupero.

Come recuperare la password Gmail

Quando si inizia la procedura di recupero password, in realtà, si andrà a creare una nuova password che consentirà l’accesso. Per cui non ci si deve aspettare di recuperare la password precedente perché è diventata obsoleta e in qualche modo “accessibile”. E’ bene creare una nuova password che rispetti i criteri richiesti e che sia difficilmente hackerabile.

Innanzitutto è necessario collegarsi alla pagina di Google e cliccare sulla voce Serve aiuto? Una volta selezionata questa opzione occorrerà flaggare l’opzione “Non so la mia password“. A questo punto verrà richiesto l’indirizzo mail che dovrà essere inserito, dopo di che si dovrà cliccare Continua.

A questo punto sarà necessario inserire l’ultima password che ci si ricorda del proprio account alla voce “Inserisci l’ultima password che ricordi” e poi cliccare nuovamente su “Continua”. Se non si ha nessuna memoria di altre password precedenti si clicca su “Non so”. A questo punto è importante avere il cellulare a portata di mano.

Google, infatti, chiederà di cliccare su “Posso accedere al mio telefono o alle opzioni di backup”. A questo punto arriverà un codice di sicurezza da inserire per cambiare la password e accedere alla mail. In questo modo si riescono a recuperare tutte le informazioni necessarie.

Serena